Maxi sequestro della Guardia di Finanza a Prato. Oltre 47 mila articoli non sicuri, privi delle informazioni obbligatorie sulla sicurezza, sono stati sequestrati in un negozio a gestione cinese nel Macrolotto Zero. La merce, destinata alla vendita, aveva un valore commerciale stimato di circa 330 mila euro.
L’operazione è il risultato di una complessa attività di indagine condotta dalle fiamme gialle, che ha previsto appostamenti, pedinamenti e osservazione del punto vendita, oltre alla consultazione delle banche dati e all’incrocio degli elementi emersi durante le verifiche sulla regolarità dell’attività commerciale.
I prodotti sequestrati sono risultati privi delle indicazioni di sicurezza previste dalla normativa, rendendoli potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori. Un commercio che avrebbe generato profitti del tutto illeciti, sottraendo risorse agli operatori economici che lavorano nel rispetto delle regole.
L’intervento ha permesso di ritirare dal mercato beni non conformi, prevenendo rischi per i cittadini e contrastando forme di concorrenza sleale.
Oltre al sequestro amministrativo della merce, la Guardia di Finanza ha inviato una segnalazione alla Camera di Commercio per l’avvio dei procedimenti sanzionatori previsti.
Il controllo rientra nelle direttive della Prefettura, con l’obiettivo di tutelare l’imprenditoria sana e garantire la sicurezza dei consumatori.