La Roma vince a Torino 2-0 e sale al quarto posto

Esordio con gol per Danyel Malen, in rete anche Dybala, autore dell'assist per la prima rete dell'olandese

La Roma vince a Torino 2-0 e sale al quarto posto

Rivincita e quarto posto, la Roma si prende tutto nel terzo incrocio stagionale contro il Toro. Dopo le sconfitte all’andata e in Coppa Italia, i giallorossi trovano il riscatto con i granata: nasce tutto dall’asse Malen-Dybala, con il nuovo acquisto che battezza il debutto con un gol e la Joya ritrovata che chiude i conti. La terza vittoria di fila regala a Gasperini il sorpasso sulla Juve e il quarto posto che in questo momento varrebbe la Champions, mentre per il Toro continua la crisi di risultati in casa, con la terza sconfitta interna consecutiva.

Malen fa il suo esordio nel calcio italiano partendo dal primo minuto, alle sue spalle giocano Dybala e Pellegrini con Soulè che finisce in panchina. In difesa si rivede il terzetto Mancini-Ndicka-Hermoso, a centrocampo ci sono Cristante e Koné tra Wesley e Rensch anziché Celik, out durante il riscaldamento. Baroni recupera in extremis Ismajli e Simeone, ma perde Zapata: il colombiano, infatti, dà forfait all’ultimo minuto per problemi familiari. A far coppia con Adams c’è Ngonge, nella retroguardia viene escluso Maripan e in regia viene confermato Ilkhan, eroe di Coppa proprio contro i giallorossi.

La cronaca

La Roma chiude il Toro fin dai primi minuti e inizia a colpire con Malen, il quale ha un impatto devastante sulla Serie A: l’olandese sblocca la sfida al 24′ ma è annullato per fuorigioco, tre minuti più tardi invece è tutto buono. L’intesa tra l’ex Aston Villa e Dybala funziona a meraviglia, dall’altra parte invece Ngonge e Adams non riescono a combinare praticamente nulla. Baroni e Gasperini sono anche costretti a due cambi forzati durante il primo tempo: il granata perde Aboukhlal e inserisce Pedersen, tra i giallorossi si ferma Hermoso e viene sostituito da Ghilardi. La seconda mossa del toscano è Casadei al posto di Gineitis durante l’intervallo, il Toro crea subito una grande occasione con Lazaro ma Svilar è attento a bloccare.

I granata guadagnano metri e creano i presupposti per provare a colpire, anche se si perdono negli ultimi metri. La Roma, invece, è sempre cinica e al 72′ trova il raddoppio con Dybala, che con un tocco morbido supera Paleari. Gasperini concede l’esordio anche a Vaz, il francese cerca il gol e va a sbattere contro il portiere del Toro. E’ l’ultima occasione della sfida, la Roma trionfa sotto la Mole e si prende la zona Champions.