Caravaggio (BG)

L’Atalanta U23 ospita la Salernitana: nerazzurri a caccia di continuità contro i granata

I bergamaschi tornano in campo allo stadio Comunale di Caravaggio per affrontare una delle prime forze del Girone C di Serie C

L’Atalanta U23 ospita la Salernitana: nerazzurri a caccia di continuità contro i granata

L’Atalanta U23 torna davanti al proprio pubblico dopo la vittoria sul campo del Casarano. Domani (domenica 18 gennaio) alle 12.30 allo stadio Comunale di Caravaggio arriva la Salernitana, quarta forza del girone C, in occasione delle ventiduesima giornata di Serie C Girone C. Terzo lunch match consecutivo per i ragazzi di Salvatore Bocchetti, che puntano a dare continuità al successo ottenuto in Puglia e ad allungare la striscia positiva.

Il momento delle due squadre

L’Atalanta U23 ha finalmente interrotto la serie negativa di tre sconfitte consecutive vincendo 1-0 a Casarano grazie alla rete di Cissé. Una vittoria che è arrivata dopo oltre un mese di digiuno e che ha riportato entusiasmo e fiducia nell’ambiente nerazzurro. La squadra di Bocchetti occupa attualmente l’undicesima posizione in classifica con 25 punti e cerca conferme per consolidare la propria posizione di metà classifica.

La Salernitana invece arriva da un pareggio a reti bianche casalingo contro il Cosenza e si trova al quarto posto con 39 punti, in piena zona play-off. I granata puntano a tornare alla vittoria dopo lo stop contro i calabresi per rimanere agganciati alle posizioni di vertice del girone C.

Il precedente dell’andata

Nell’unico precedente stagionale tra le due formazioni, disputato lo scorso settembre all’Arechi di Salerno nel recupero della terza giornata, la Salernitana si impose per 1-0. Una partita equilibrata e combattuta che vide i nerazzurri giocare una buona gara ma cedere nella ripresa al gol di Ferraris al 60′. L’Atalanta U23 creò diverse occasioni, colpendo anche un palo con Vavassori, ma non riuscì a trovare la via del gol per la terza volta consecutiva in quel periodo.

L’avversario

Giuseppe Raffaele, tecnico dei granata, ha presentato la sfida evidenziando alcune difficoltà: «Questa settimana abbiamo continuato a lavorare sodo perché sappiamo che perseverando, con applicazione e sacrificio, torneremo alla vittoria. Contro l’Atalanta U23 non sarà una gara facile perché affronteremo una squadra sbarazzina e di qualità che ha dimostrato di poter fare risultato contro chiunque».

Il tecnico campano ha poi sottolineato i problemi di organico: «È un peccato non poter affrontare questa gara al completo. Tra squalifiche, problemi fisici e il forte virus intestinale che ha colpito i ragazzi negli ultimi tempi, affronteremo questa trasferta con un organico ridotto. Golemic, ad esempio, non si è riuscito ad allenare al top proprio per colpa del virus. Tascone purtroppo non può essere nell’elenco dei convocati proprio perché influenzato».

Raffaele ha infine commentato i problemi offensivi della sua squadra: «Bisogna concretizzare meglio tutto ciò che creiamo in fase offensiva, dobbiamo essere più incisivi. Si è unito a noi da un paio di giorni anche Juan Molina, che potrà darci una mano».

La sfida

L’Atalanta U23 cercherà di sfruttare il fattore campo e le difficoltà fisiche degli avversari per dare continuità al successo di Casarano. La vittoria in Puglia, arrivata grazie alla rete di Cissé e favorita dall’espulsione di Barone al 35′, ha riportato morale ed entusiasmo dopo un periodo complicato. Bocchetti chiede ai suoi maggiore cinismo sotto porta, visto che anche a Casarano sono state sprecate diverse occasioni per chiudere la partita.

D’altra parte la Salernitana, nonostante le assenze e i problemi fisici, resta una delle squadre più forti del girone C e vorrà tornare al successo per rimanere in scia alle prime posizioni. L’esperienza dei granata potrebbe fare la differenza, ma i nerazzurri hanno dimostrato di poter competere con chiunque quando giocano con la giusta determinazione.