Ancona (AN)

La dottoressa Ilaria Burattini alla guida di Neonatologia e Nido del ‘Salesi’ dell’AOU delle Marche. Succede al professor Virgilio Carnielli

La dottoressa Ilaria Burattini alla guida di Neonatologia e Nido del ‘Salesi’ dell’AOU delle Marche. Succede al professor Virgilio Carnielli

ANCONA – La dottoressa Ilaria Burattini è la nuova direttrice della Struttura Operativa Dipartimentale di Neonatologia e Nido del presidio pediatrico Salesi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. L’incarico è stato conferito dal 1° gennaio 2026, al termine del concorso bandito lo scorso dicembre.

Burattini succede al professor Virgilio Carnielli, storico primario del reparto, andato in pensione alla fine del 2024. Con lui ha condiviso un percorso professionale ventennale, dalla specializzazione alla nomina a facente funzione, fino all’attuale incarico.

«La storia della Tin è quella di una lunga tradizione e dedizione imperniata sulla competenza – afferma la dottoressa Ilaria Burattini –. Parliamo di un’unità operativa di alta specializzazione dove tutto il personale, medici e infermieri, deve avere una formazione ultra-specialistica per gestire la quotidianità. Sarò per sempre riconoscente alla formazione e al metodo dati dal prof. Carnielli».

La Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Salesi è hub regionale per la presa in carico dei neonati prematuri, anche estremi, e delle patologie neonatali complesse, oltre a garantire il trasporto neonatale d’emergenza dai punti nascita delle Marche e il follow up post-acuzie dei bambini più fragili.

«Nel nostro reparto ci occupiamo, oltre che della prematurità, delle patologie neonatali complesse del neonato a termine e anche di un altro aspetto molto importante: il trasporto neonatale d’emergenza, ossia del trasferimento di neonati in condizioni critiche dai vari punti nasciti della regione – spiega Burattini –. Ovviamente tra le nostre peculiarità oltre alla presa in carico dei neonati e delle loro mamme c’è anche l’aspetto del follow up post-acuzie, per bambini che sarebbe importante seguire fino all’età scolare».

Inserita in una rete regionale e in stretta collaborazione con le altre unità operative del presidio materno-infantile, la Neonatologia del Salesi opera come centro di alta specializzazione, con un’équipe multidisciplinare e indicatori assistenziali di rilievo nazionale. Negli ultimi anni il reparto si confronta con il calo della natalità, a fronte di una prematurità stabile e di un aumento delle partorienti di origine straniera, con una crescente attenzione al ruolo dei genitori come parte integrante del percorso di cura.