Belluno (BL)

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Ecco cosa fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

PEDAVENA. Rassegna storie olimpiche

  • Sabato 17 gennaio

Cosa c’è dietro la medaglia di un campione?
Sabato 17 gennaio 2026, alle 17 in Birreria Pedavena, vi aspettiamo per un nuovo, imperdibile appuntamento di “Storie Olimpiche”, la rassegna organizzata dalla Provincia di Belluno insieme a “Una Montagna di Libri”.

Storie olimpiche


Ospite d’onore sarà Antonella Palmisano, medaglia d’oro nella 20 km di marcia a Tokyo 2020 e simbolo della rinascita dell’atletica azzurra.
Insieme al giornalista Andrea Schiavon e a Francesco Chiamulera, ripercorreremo la sua storia: dai primi passi in Puglia ai vertici mondiali, tra determinazione, segreti della “disciplina invisibile” e la forza di rialzarsi dopo ogni infortunio.

L’incontro prenderà spunto dal libro “Prima di vincere” di Andrea Schiavon per raccontare come il talento, unito al metodo e al coraggio, possa trasformare i sogni in realtà olimpica.

LIMANA. Ciaspolate con il Mazarol

  • Sabato 17 gennaio

In collaborazione con Agenzia Viaggi e Turismo “ALPINIA ITINERA” di Santa Giustina, con una Guida Mazarol sono ammessi 15 o 20 o 25 partecipanti max in base al tipo di attività.

Ciaspole

La prenotazione è obbligatoria e va fatta possibilmente entro due giorni prima al 3290040808 via telefono, sms, WhatsApp, Telegram, via mail a guide.pndb@gmail.com e deve sempre essere seguita da conferma da parte della segreteria Mazarol. Alcuni itinerari proposti potranno essere modificati in base a viabilità, innevamento e meteo aggiornati.

SOSPIROLO. Vacanze forzade

  • Sabato 17 gennaio

Sabato 17 gennaio 2026 la Compagnia del Sorriso presenta “Vacanze forzade”, un’allegra commedia ambientata a Viareggio che racconta di due famiglie agli antipodi in un ambiente dove l’apparire domina più dell’essere, ma in queste vacanze non tutto il male vien per nuocere…

Non perderti i tre brillanti atti di Antonella Zucchini presso il Centro Civico di Sospirolo alle 20:30. Ingresso senza prenotazione con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla scuola dell’infanzia “L.A. Carli” di Salce.

BELLUNO. La neve verde è il futuro dello sci?

  • Domenica 18 gennaio

Torna Oltre Le Vette, dal 9 al 18 gennaio 2026. Il tema della 29a edizione è “Neve?”. Un ricco programma di eventi vi aspetta! Domenica 18 gennaio alle ore 12, a Palazzo Crepadona, si terrà un talk di 60 minuti con Altramontagna dal titolo “La neve verde è il futuro dello sci?“.

Pista sintetica

La pista da sci sintetica più lunga d’Italia è in Nevegal. Un’occasione per approfondire la tendenza, che si sta diffondendo tra Alpi, Appennini (…e litorali!), di realizzare sul territorio tracciati sciistici in materiale sintetico, per svincolarsi dagli impatti che l’aumento delle temperature ha su questo settore economico. Tali iniziative rappresentano il futuro delle aree montane?

Dialogano: Diego Cason (sociologo), Paolo Luciani (assessore al turismo del Comune di Belluno), Riccardo Ravagnan (Dolomiti Ski Line Nevegal), Mauro Varotto (professore ordinario di Geografia all’Università di Padova), Sandy Fiabane (Il Dolomiti) e Pietro Lacasella (L’Altramontagna). Consigliata la prenotazione al seguente link: www.eventbrite.com. 

BELLUNO. Buzzati cronache olimpiche 

  • Domenica 18 gennaio

Domenica 18 gennaio alle ore 16, a Palazzo Fulcis, si terrà un incontro letterario con Marco Perale “Buzzati cronache olimpiche“.

Un appuntamento per riscoprire le parole e le visioni di Dino Buzzati di fronte alla sfida, individuale e collettiva, rappresentata dalle Olimpiadi. Rileggeremo quanto scrisse in occasione dei giochi di Helsinki 1952, Roma 1960 e Tokyo 1964, ma uno spazio particolare sarà riservato alle Olimpiadi di Cortina del 1956, in occasione delle quali comprò anche casa proprio a Cortina, nel sestiere di Cojana.

Evento in collaborazione con Associazione Internazionale Dino Buzzati.

TRICHIANA. Concerto corale

  • Domenica 18 gennaio

Concerto corale in onore dei santi patroni in un viaggio musicale attraverso diverse tradizioni e sensibilità artistiche. Il concerto vede la presenza del Coro polifonico Trichiana, diretto da Stefano Bittante, del Gruppo vocale “Kajda” di Mače (Croazia) e dal Coro Montecimon di Miane (TV), diretto da Paolo Vian.

Il concerto è aperto a tutti. Appuntamento alle 17 alla chiesa arcipretale di Trichiana.