Dal 19 gennaio sarà operativo il nuovo spazio polifunzionale della scuola primaria Ada Negri di Muggiò: i nuovi locali rinnovati ospiteranno il servizio di pre e post scuola e altre attività educative e laboratoriali
La nuova area
I locali che in passato ospitavano la casa del custode, annessi all’edificio scolastico, sono stati progressivamente trasformati – attraverso interventi di ristrutturazione avviati negli anni – in ambienti funzionali e adeguati ad accogliere attività scolastiche ed educative.
La nuova area è stata pensata in primo luogo per ospitare il servizio di pre e post scuola, un servizio educativo rivolto agli alunni dell’istituto, attivo prima dell’inizio delle lezioni e al termine dell’orario scolastico, con l’obiettivo di favorire la conciliazione tra tempi di vita e di
lavoro delle famiglie e offrire un concreto supporto ai genitori lavoratori.
Nel corso degli anni scolastici 2023-2024, la Scuola, il Comune e l’ATI delle Cooperative sociali Tre Effe e Meta, incaricate della gestione del servizio, hanno collaborato attivamente alla progettazione e all’organizzazione degli spazi, in un percorso condiviso e orientato alla qualità
educativa. In questo contesto, grazie al contributo del Comune, l’Istituto Comprensivo “S. d’Acquisto” ha potuto dotare i locali di arredi e strumentazione informatica adeguati alle nuove funzioni.
A rendere lo spazio ancora più accogliente ha contribuito anche un intervento grafico e decorativo, realizzato da Laura Gamberini – insegnante della scuola, coadiuvata dal Comitato genitori e dalle colleghe – che ha arricchito una delle pareti con un’opera pensata per i bambini e per la vita quotidiana dell’ambiente.
Nel corso del 2025 sono stati completati tutti gli adempimenti previsti in materia di sicurezza, relativi sia agli spazi interni sia alle modalità di accesso per alunni e personale, un passaggio fondamentale per garantire un utilizzo pienamente conforme e sicuro dei locali.
I commenti
Per l’Assessore all’Istruzione, Educazione, Welfare, Famiglia e Persona, Alloggi Sanità e Lavoro, Mariano Piazzalunga, «la realizzazione di questo nuovo spazio polifunzionale, a miglioramento della proposta educativa e formativa, rappresenta un investimento concreto sul benessere degli alunni e sul sostegno alle famiglie».
«Restituire alla scuola ambienti sicuri, funzionali e accoglienti significa rafforzare il ruolo educativo della comunità e offrire servizi capaci di rispondere ai bisogni quotidiani dei cittadini – ha aggiunto il sindaco Michele Messina – Un risultato frutto della collaborazione tra Comune, scuola e soggetti del territorio, che ringrazio per il lavoro svolto».
A partire dal 19 gennaio, il servizio di pre e post scuola sarà ufficialmente svolto nel nuovo spazio, che potrà inoltre accogliere attività laboratoriali, progetti educativi e iniziative della scuola, configurandosi come un luogo flessibile, inclusivo e a servizio della comunità scolastica.