Domani, lunedì 12 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina farà tappa a Settimo Torinese. Tra i 20 tedofori selezionati a livello nazionale per portare la fiaccola, ci saranno anche due settimesi: Francesco Mazzone e Luca De Carolis, pronti a vivere uno dei momenti più simbolici delle Olimpiadi invernali.
Settimo e i suoi tedofori
È tutto pronto per il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina che lunedì 12 gennaio attraverserà anche Settimo Torinese. Un appuntamento di grande valore simbolico, che coinvolgerà l’intera comunità e che vedrà protagonisti anche due tedofori legati al territorio, chiamati a portare la fiaccola nel suo percorso di avvicinamento ai Giochi invernali.
Tra loro c’è Luca De Carolis, 36 anni, settimese, selezionato attraverso la call nazionale lanciata nei mesi scorsi. De Carolis porterà la fiaccola nella mattinata del 12 gennaio nel tratto di Rivoli, dove il transito è previsto tra le 9 e le 10, poco prima dell’arrivo della Fiamma a Settimo.
«Per me è una gran bella soddisfazione – ci aveva aveva raccontato qualche settimana fa –. Essere protagonista di questo evento mi riempie d’orgoglio: stiamo parlando di uno degli appuntamenti più importanti in assoluto per uno sportivo». Un’esperienza nata quasi per caso, rispondendo a un annuncio trovato sui social, ma vissuta con entusiasmo e con la consapevolezza dei valori che lo sport trasmette.
Altro volto legato a Settimo è Francesco Mazzone, settimese di origine e oggi residente a Castiglione Torinese, che vivrà in prima persona l’emozione di portare la fiaccola olimpica. «Sarà certamente un’emozione unica – racconta –. Fare parte di questa grande manifestazione è fantastico e rappresenta uno di quei momenti che non si dimenticano».
Classe 1967, Mazzone è agente Allianz a Torino e proprio grazie all’azienda ha avuto l’opportunità di essere selezionato come tedoforo. «Quando me l’hanno proposto non ho potuto far altro che dire subito sì. È un’esperienza che non capita tutti i giorni». Sportivo da sempre, specializzato nella velocità sui 100 e 200 metri nella categoria Master, vanta anche importanti risultati nelle competizioni organizzate dal gruppo Allianz a livello internazionale.
I dettagli
Il passaggio della Fiamma a Settimo è previsto tra le 12.30 e le 14, con transito lungo via Torino, corso Agnelli, via San Mauro, viale Piave, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Galileo Ferraris, via Petrarca e via Italia, fino all’arrivo in via Milano. La biblioteca Archimede fungerà da punto di ritrovo per i tedofori, che si sposteranno poi con autobus dedicati.
Un’attesa che cresce di ora in ora, dunque, per una giornata che promette di lasciare un segno nella storia recente della città, tra emozione, partecipazione e orgoglio territoriale.