Il Consiglio comunale del 22 dicembre a San Mauro Torinese ha visto l’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche, con interventi importanti anche per l’area mercatale di piazza Gramsci (nella foto) e la mobilità ciclistica.
Rifacimento di piazza Gramsci
L’assessore ai Lavori Pubblici Luca Rastelli ha illustrato il progetto relativo a piazza Gramsci:
«Il rifacimento dell’area mercatale di piazza Gramsci sarà suddiviso su due lotti. Il primo parte dall’area parco adiacente alla pista ciclabile e arriva sino allo spigolo piscina. Il secondo riguarda lo spazio vero e proprio che attualmente ospita il mercato del lunedì».
Maxi progetto di mobilità ciclistica insieme a Settimo
«Proseguirà poi la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dei rii collinari. È stato inoltre finanziato attraverso un bando di 4 milioni, in condivisione con Settimo, il progetto per la mobilità ciclistica. Si parte dal palazzetto dello Sport, si fa la via Burgo, si passa sotto la statale 11, si fa corso Piemonte, si entra nel territorio di Settimo e si giunge fino alla stazione. Come Comune abbiamo co-finanziato per 400mila euro. L’obiettivo, guardando al futuro, sarà quello di completare il collegamento anche verso il centro della città».
Tra i commenti, il capogruppo del M5S Marco Bongiovanni ha chiesto una Commissione «in particolare per quanto riguarda il progetto per piazza Gramsci», mentre il Pd ha lodato i lavori come segno di «una città che sta cambiando».