Lombardia

Nuovo corso per Accompagnatore di media Montagna 2026/2027: le iscrizioni aprono il 20 gennaio

L’Accompagnatore di media Montagna guida le persone in escursioni in montagna e in ambiente naturale e illustra le caratteristiche dell’ambiente montano. È un professionista iscritto in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine.

Nuovo corso per Accompagnatore di media Montagna 2026/2027: le iscrizioni aprono il 20 gennaio

È uscito il bando per il nuovo corso di formazione per Accompagnatori di media montagna 2026/2027 organizzato del Collegio Guide alpine Lombardia. Le iscrizioni alle prove attitudinali, aprono il 20 gennaio e si effettuano solo per via telematica. Vista la legge del dicembre scorso che consente agli Accompagnatori di condurre escursioni sulla neve, il corso comprende già la formazione su terreno innevato.

Le prove attitudinali si tengono dal 2 al 6 marzo 2026 in Valtellina, in località Forcola (SO) e in località Filorera – Val Masino (SO). Consistono in una valutazione tecnico-pratica su terreno escursionistico, in un test culturale scritto e in un colloquio, durante il quale verrà discusso il curriculum personale e quello escursionistico e verranno considerate le motivazioni alla pratica della professione.

Si tratta di fatto di un test d’ingresso, necessario per individuare i candidati con una preparazione di partenza idonea alla frequentazione del percorso formativo.

Corso di formazione

Il corso di formazione tenuto dal Collegio Guide alpine Lombardia comprende già questa formazione, pertanto, una volta ottenuta l’abilitazione professionale, i nuovi Accompagnatori potranno proporre anche uscite sulla neve.

“Il nostro corso comincia nella primavera di quest’anno e si conclude dopo 12 mesi – spiega Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia -, questo perché i moduli invernali sono dedicati alla neve. In passato invece la formazione per il terreno innevato era fornita a parte. Averla inglobata nel corso di formazione, invece, avvantaggia i nostri iscritti, sia in termini di costi totali sia in termini di tempo. L’obiettivo per noi è quello di fornire tutti gli strumenti necessari a esercitare la professione al massimo delle potenzialità e con il più alto standard possibile”.

“La formazione delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media montagna non è solo un requisito professionale, è un presidio di sicurezza per tutti coloro che vivono la Montagna. Affidarsi a chi conosce il territorio, sa leggere i segnali dell’ambiente e possiede competenze aggiornate significa investire nella propria incolumità e, allo stesso tempo, nel rispetto di un patrimonio naturale che merita di essere amato e apprezzato con consapevolezza – lo afferma Federica Picchi, Sottosegretario a Sport e Giovani di Regione Lombardia-.

Il contesto alpino presenta sempre elementi di rischio che non vanno mai sottovalutati. In particolare, quando ci si muove su terreno innevato, la preparazione tecnica e la capacità di valutare le condizioni diventano fondamentali per prevenire incidenti e comportamenti imprudenti. Nel corso dei decenni le guide alpine hanno saputo evolvere competenze, metodi e strumenti, trasformando un sapere tramandato nel tempo in una vera e propria professione fondata su formazione continua, responsabilità e conoscenza profonda dell’ambiente”.

Iscrizioni

Le iscrizioni alle prove attitudinali aprono alle ore 12:00 del giorno 20 gennaio 2026 e chiudono alle ore 12:00 del giorno 20 febbraio 2026. Si effettuano unicamente tramite procedura telematica, disponibile al link www.bandi.servizirl.it.

Sul sito del Collegio regionale Guide alpine Lombardia, al menù “Corsi di formazione – Calendario corsi 2026”, si possono scaricare il bando con cui Regione Lombardia istituisce le prove attitudinali, il Calendario e i costi del corso 2026/27 per Accompagnatori di media montagna (vedi link https://guidealpine.lombardia.it/calendario-corsi-2026/ ). Maggiori informazioni sul corso di formazione, sulle caratteristiche delle prove attitudinali e sul curriculum escursionistico necessario si trovano sempre sul sito del Collegio, al menù Corsi/Formazione – Percorso formativo Amm http://guidealpine.lombardia.it/percorso-formativo-a- m-m/ .

Accompagnatore di media Montagna

L’Accompagnatore di media Montagna guida le persone in escursioni in montagna e in ambiente naturale e illustra le caratteristiche dell’ambiente montano. È un professionista iscritto in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine. Le sue aree di competenza sono tutti i terreni escursionistici, comprese i parchi. Per diventare Accompagnatore di media Montagna è dunque necessario frequentare il corso di formazione che ha una durata di 590 ore comprese in circa 60 giorni. Al termine del corso occorre sostenere un esame per conseguire l’abilitazione professionale.