Festa grande in Val Fontanabuona per l’inaugurazione del rinnovato campo sportivo “Roberto Piombo”. Nella mattina di oggi, sabato 10 gennaio, il sindaco di Cicagna, Marco Limoncini, ha dato il benvenuto alle autorità e alla cittadinanza per svelare l’esito dei profondi lavori di riqualificazione che hanno trasformato l’impianto in una struttura di alto livello.
Un investimento strategico per lo sport
L’intervento è frutto di una sinergia istituzionale che ha visto un investimento complessivo di circa mezzo milione di euro. Un ruolo centrale è stato giocato da Regione Liguria, che ha garantito la copertura di oltre la metà dello stanziamento necessario.
Nel dettaglio, i lavori hanno previsto la completa sostituzione del manto in erba artificiale del campo da calcio a 11, non più conforme ai requisiti prestazionali e di sicurezza stabiliti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti. L’intervento ha incluso il rifacimento integrale del sottofondo, del sistema di drenaggio e delle stratigrafie, con il rimodellamento del terreno di gioco secondo le pendenze regolamentari e il mantenimento delle quote necessarie per l’integrazione con il rettilineo della pista di atletica.
Contestualmente sono stati installati un nuovo impianto di irrigazione, porte regolamentari, panchine e tutte le attrezzature previste per l’omologazione dell’impianto. Il nuovo manto in erba sintetica, di ultima generazione e certificato secondo il Regolamento “Standard” della Lega Nazionale Dilettanti, garantisce migliori prestazioni tecniche, maggiore sicurezza per gli atleti e un utilizzo intensivo del campo durante tutto l’anno. Grazie alle nuove dimensioni dell’area di gioco (100 x 59 metri), l’impianto è idoneo alle competizioni fino alla categoria Eccellenza.
Alla cerimonia ha preso parte l’assessore regionale allo Sport, Simona Ferro, che ha sottolineato la valenza dell’opera:
«Si tratta di un’azione strategica in favore della comunità locale e delle società sportive che usufruiscono ogni giorno di questo impianto. I lavori di riqualificazione e ammodernamento appena ultimati rappresentano un investimento che rafforza la funzione sociale, educativa e aggregativa di questo centro sportivo».
Le autorità presenti
Oltre alla rappresentanza regionale, l’inaugurazione ha visto una nutrita partecipazione dei sindaci dei comuni limitrofi, a testimonianza di come il campo “Piombo” sia un polo di riferimento per l’intera Val Fontanabuona. Presente anche il presidente della FIGC Liguria, Giulio Ivaldi, che ha espresso soddisfazione per il potenziamento di una struttura vitale per il calcio dilettantistico e giovanile del territorio.

