Lombardia

Muso del Leone fatto esplodere: ecco il video dei vandali mentre sfregiano il monumento

La sequenza del gesto vergognoso. Identificati quasi tutti i responsabili

Muso del Leone fatto esplodere: ecco il video dei vandali mentre sfregiano il monumento

Sono stati incastrati anche dal video da loro stessi girato e postato poi sui social. Una sequenza che mostra un giovane col giaccone nero e il cappuccio in testa appoggiare un botto nella bocca di una delle statue del Ponte dei Leoni, accenderlo, per poi allontanarsi in fretta, “incitato” dagli altri componenti del gruppo. Quindi il boato, violento, che ha provocato il gravissimo danno.

Identificati quasi tutti

Ieri, venerdì 9 gennaio 2026, quasi tutti i ragazzi coinvolti nell’atto vandalico consumatosi  nei primi giorni dell’anno ai danni di una delle quattro pregiate statue in marmo (opera dello scultore milanese Antonio Tantardini) che presidiano il Ponte dei Leoni, in via Vittorio Emanuele, a Monza, erano stati identificati. Sono tutti minorenni. Questo, attraverso il lavoro investigativo di Polizia Locale e Digos e il confronto del video con le immagini raccolte dal sistema di videosorveglianza comunale, oggi composto da 340 telecamere. Sempre ieri sono state eseguite le perquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica per i minorenni.

Il restauro

Mentre le attività di polizia proseguono, il sindaco Paolo Pilotto ha formalizzato la denuncia che verrà trasmessa alla Procura per i minorenni. Intanto l’Amministrazione sta valutando le modalità con le quali procedere per il restauro.. Lunedì il primo cittadino aveva dato mandato di mettere in sicurezza contattando la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per i rilievi necessari a predisporre l’intervento.