Faccia a faccia con il sindaco Mattia Peluchetti: “Ho una figlia piccola, è a lei e alla sua generazione che penso quando immagino la Sellero del futuro”

Faccia a faccia con il sindaco Mattia Peluchetti: “Ho una figlia piccola, è a lei e alla sua generazione che penso quando immagino la Sellero del futuro”

Nel territorio di Sellero di ben 13.9 chilometri quadrati sono presenti migliaia di incisioni rupestri, tra le quali è da segnalare la “rosa camuna” in località Carpene (differente però da quella simbolo della Regione Lombardia). Il comune è composto dall’abitato di Sellero (paese principale) e dalla frazione di Novelle. Così viene descritto il paese nel sito della Turismo Valle Camonica. Ma noi oggi vogliamo conoscere da vicino il suo primo cittadino il Prof. Mattia Peluchetti, eletto nel giugno del 2024, per capire cosa riserva il 2026 ai suoi concittadini.
Sindaco per la prima volta ma con già alle spalle un’esperienza amministrativa in minoranza dopo aver perso le elezioni nella precedente tornata.
Come si spiega la sua vittoria dopo aver perso le precedenti elezioni? “Probabilmente la volta scorsa abbiamo pagato il fatto fossimo, diciamo, una novità, c’era un poco di diffidenza credo.. anche se avevamo fatto comunque un ottimo risultato con il 49,9% dei voti… stavolta ci hanno riconosciuto un ottimo lavoro di minoranza e deciso di cambiare dopo ben 35 anni della stessa amministrazione. Devo dire che a posteriori è stato per me importante poter fare esperienza prima di guidare il paese. Quindi tutto perfetto alla fine!”.
Quale è l’opera di cui siete più fieri di questo primo periodo di mandato, o comunque quella che ritenete più importante? “Sicuramente, l’opera di riduzione del rischio idrogeologico. In sintesi, stiamo attuando un piano complesso di risanamento e messa in sicurezza del nostro territorio montano per gestire il rischio idrogeologico e soluzioni tecniche per stabilizzare i versanti, utilizzando fondi specifici del Ministero dell’Ambiente per 450 mila euro circa, che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione. Lo scorso anno abbiamo affidato il progetto esecutivo che dovrebbe essere consegnato entro fine mese e così potremmo partire con le procedure di affidamento dei lavori”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 9 GENNAIO