Tra le attività storiche della Valle Camonica, premiate recentemente da Regione Lombardia per la loro longevità e resilienza c’è anche l’Autosalone Simoncini.
Siamo a Ceto, ai piedi del Pizzo Badile, nella media Valle Camonica, circa 1.864 abitanti e a quasi 500 metri sul livello del mare.
Ricco di natura e storia è un borgo molto interessante da visitare.
Qui lavorano da quarant’anni al servizio degli automobilisti, i Simoncini, prima il papà, poi la mamma e adesso i due figli.
Entriamo nei grandi locali dell’Autosalone che porta il loro cognome e ci facciamo raccontare dalla contitolare, la giovane signora Antonella, la storia di questa attività che ha visto passare quasi mezzo secolo di vita: “Mio padre, partendo completamente da zero ha costruito questo edificio e anche le abitazioni sopra, nel 1975 quando ha aperto per la prima volta le porte del salone e dell’officina meccanica. Nel 1980 ha poi ampliato i locali che sono come li vedi ora”.
Poi quando è arrivata l’ora della pensione, la titolare è diventata la mamma: “Esatto nel 1997, anche se il papà Giacomo ha sempre dato una mano, era lui d’altronde il mago dei motori! Un uomo burbero e schietto ma con un cuore d’oro… purtroppo se n’è andato troppo presto. Nel 2021 causa Covid. Era del 1949. Ricordo quel periodo come uno dei più brutti della nostra vita. Come tutti i pazienti della pandemia, in quel periodo stava in rianimazione e poi in ospedale da solo. Senza il nostro conforto e noi senza poterlo vedere se non per videochata quando stava un poco meglio. Siamo riusciti a dirgli addio solo il giorno prima di morire. Una tragedia che sembra così lontana ma che ha segnato le storie delle nostre famiglie, in tutti i territori… Tutti lo ricordano ancora il nostro papà, i suoi clienti storici e la gente del paese, manca tanto…”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI ARABERARA VALCAMONICA IN EDICOLA DAL 9 GENNAIO
L’Autosalone Simoncini, 40 anni di attività e due generazioni