Bergamo (BG)

Atalanta U23 a caccia di punti contro il Casarano: serve riscattarsi dopo il ko col Latina

Prima trasferta del 2026 per la Dea, in campo al Capozza contro i rossazzurri. All'andata fu 6-2 con show di Vavassori e Cortinovis

Atalanta U23 a caccia di punti contro il Casarano: serve riscattarsi dopo il ko col Latina

Archiviato l’amaro ko casalingo contro il Latina, l’Atalanta U23 è chiamata a reagire immediatamente. Domenica 11 gennaio alle 12.30, i ragazzi di Salvatore Bocchetti affronteranno il Casarano allo stadio Giuseppe Capozza, nella prima trasferta del nuovo anno.

Il momento della Dea

La sconfitta per 2-1 contro il Latina ha certificato la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, lasciando i nerazzurri in piena crisi di risultati. Attualmente 11esima in classifica con 22 punti, la squadra di Bocchetti ha bisogno di ritrovare continuità e fiducia dopo un periodo complicato.

«È dura, questo girone è complicato – ha ammesso il tecnico nel post-gara contro il Latina -. Sono squadre esperte che si giocano la vita in ogni gara e noi bisogna fare qualcosa in più. Devo trovare la soluzione per aiutare i ragazzi e uscire da questa situazione».

Il ricordo dell’andata

C’è però un motivo per guardare a questa trasferta con un pizzico di ottimismo: il ricordo della gara d’andata. Al comunale di Caravaggio, lo scorso 30 agosto, l’Atalanta travolse il Casarano con un roboante 6-2 che rappresentò la prima vittoria stagionale in campionato. Serata magica quella, con la tripletta di Vavassori e la doppietta di Cortinovis a illuminare il debutto casalingo nerazzurro.

Per la Dea si tratta di una trasferta fondamentale per invertire la rotta. Bocchetti sa che servirà una prestazione di carattere e personalità, le stesse qualità che aveva elogiato dopo la vittoria dell’andata: «Sono campionati difficili dove bisogna metterci qualcosa in più dal punto di vista della cattiveria, della personalità, del carattere».

Come arriva il Casarano

Dall’altra parte ci sarà un Casarano reduce anch’esso da una sconfitta: i rossazzurri hanno infatti perso 1-0 sul campo del Trapani nella prima del 2026, scivolando al 9° posto con 28 punti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casarano Calcio (@casaranocalcio1927)

Mister Calabro dovrà fare a meno del neo-acquisto Negro, fermato da una microfrattura al piede. Il tecnico rossazzurro dovrebbe affidarsi al consueto 3-4-3 con Bacchin tra i pali, il trio Gyamfi-Lulic-Gegain difesa, con Maiello e Logoluso in mezzo al campo. Sulle fasce spazio a Cajazzo e Giraudo, mentre il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Ferrara e Leonetti a supporto di Perez.

Una formazione esperta e fisica, la stessa che all’andata rimase in dieci per l’espulsione di D’Alena ma che comunque riuscì a segnare due reti. Da lunedì, inoltre, la rosa salentina si arricchirà con gli arrivi di Mercadante e Grandolfo.