Bergamo (BG)

Scuole al freddo in Bergamasca, impianti sotto pressione: ancora tanti gli investimenti da fare

Disagi al Turoldo, caldaia in blocco al Romero. Gelo alle medie di Gandino-Cazzano e problemi a Vittorio Emanuele e Sarpi

Scuole al freddo in Bergamasca, impianti sotto pressione: ancora tanti gli investimenti da fare

Il freddo intenso di questi giorni continua a causare disagi in diverse scuole della provincia di Bergamo, in particolare negli edifici più datati e complessi dal punto di vista impiantistico. A seguito dei sopralluoghi effettuati dai tecnici provinciali, la situazione risulta in graduale miglioramento, anche se permangono alcune criticità.

La Provincia, come riportato oggi (sabato 10 gennaio) da L’Eco di Bergamo, aveva riattivato gli impianti di riscaldamento già dal 4 gennaio, ma le temperature particolarmente rigide hanno provocato blocchi ripetuti negli impianti più fragili.

Il consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica, Umberto Valois, che ha seguito direttamente le situazioni insieme ai tecnici e al dirigente Marco Bergamini, ha spiegato che si tratta di problemi legati al gelo e che si confida in una normalizzazione già dall’inizio della prossima settimana.

Spifferi al Turoldo di Zogno

All’Is Archimede di Treviglio i problemi sono stati in gran parte risolti, mentre resta più complessa la situazione all’Iss Turoldo di Zogno. Qui, nella giornata di venerdì, in alcune aule si sono registrate temperature comprese tra i 14 e i 19 gradi, tanto che un gruppo di studenti ha protestato all’esterno dell’istituto.

Il dirigente Giovanni Savia ha chiarito che l’impianto di riscaldamento è funzionante, ma che le principali criticità derivano dagli infissi non idonei, responsabili di forti infiltrazioni d’aria. I lavori di sostituzione, inizialmente previsti per dicembre, sono stati rinviati ad aprile; nel frattempo è stato chiesto di mantenere l’impianto acceso continuativamente.

Valois ha sottolineato come l’istituto di Zogno sia stato inserito tra le priorità provinciali, con una riqualificazione complessiva già finanziata e avviata. L’investimento ammonta a circa 2,8 milioni di euro e comprende interventi di efficientamento energetico e adeguamento antisismico, anche se i cantieri sugli infissi hanno temporaneamente peggiorato le condizioni termiche di alcune aule.

Caldaia in blocco al Romero di Albino

Disagi si sono verificati anche all’Isis Oscar Romero di Albino, dove un blocco della caldaia centralizzata ha causato temperature basse al rientro dalle festività. Il dirigente Salvatore Inglima ha riferito che il guasto è stato risolto in mattinata, precisando però che, data la grande estensione dell’edificio, non tutte le zone hanno ancora raggiunto condizioni ottimali.

Gelo a Gandino, criticità a Vittorio Emanuele e Sarpi

Problemi tecnici anche alla scuola secondaria di primo grado di Gandino, dove un blocco delle pompe ha impedito il corretto riscaldamento: il Comune è intervenuto riducendo al minimo gli orari di spegnimento.

In città, criticità temporanee anche all’Itcts Vittorio Emanuele e al liceo Sarpi, dove gli impianti sono stati messi sotto stress dal gelo e dall’aumento della richiesta di calore, ma la situazione risulta in via di stabilizzazione.

Negli ultimi quattro anni, la Provincia ha investito circa settanta milioni di euro per la sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici. Tuttavia, il fabbisogno manutentivo complessivo del patrimonio edilizio scolastico viene stimato attorno ai settecento milioni di euro, a conferma di criticità strutturali ancora rilevanti.