Cremona (CR)

Scontro tra un’auto e un tir a Castelvetro: grave 59enne di Cremona, portato via in eliambulanza

Il cremonese è stato trasportato d'urgenza in ospedale con un trauma cranico, un trauma addominale e fratture agli arti inferiori

Scontro tra un’auto e un tir a Castelvetro: grave 59enne di Cremona, portato via in eliambulanza

Impatto devastante. La motrice del tir è stata sbalzata fuori strada ed è precipitata dal cavalcavia, ribaltando il primo cassone, mentre l’auto è andata completamente distrutta, lasciando il conducente incastrato tra le lamiere.

Scontro tra un’auto e un tir a Castelvetro

Paura nel primo pomeriggio di venerdì 9 gennaio 2026 sulla Padana Inferiore. Un incidente stradale si è verificato intorno alle 13.30 nel territorio comunale di Castelvetro Piacentino, in prossimità del cavalcavia ferroviario all’altezza del cimitero. A rimanere gravemente ferito è un uomo di 59 anni residente a Cremona.

Il 59enne era alla guida di una Ford che si è scontrata frontalmente con un tir carico di mangime animale. Le sue condizioni sono apparse fin da subito particolarmente serie: dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Parma dove si trova ricoverato.

59enne di Cremona in gravi condizioni

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio delle forze dell’ordine, l’auto procedeva in direzione Cremona, mentre il mezzo pesante viaggiava verso Monticelli. Per cause in corso di accertamento, giunto sul cavalcavia della linea ferroviaria di Cremona, il veicolo avrebbe improvvisamente sbandato, invadendo la corsia opposta e andando a impattare contro il camion.

L’urto è stato di una violenza devastante. La motrice del tir è stata sbalzata fuori strada ed è precipitata dal cavalcavia, ribaltando il primo cassone, mentre l’auto è andata completamente distrutta, lasciando il conducente incastrato tra le lamiere. A causa dell’impatto, ha perso anche conoscenza.

Immediata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cremona, supportati dai colleghi del distaccamento di Fiorenzuola e dall’autogru del comando provinciale di Piacenza, impegnata nelle complesse operazioni di messa in sicurezza dei mezzi.

Intubato e portato via in elicottero

La centrale operativa del 118 Emilia Ovest di Parma ha invece attivato l’elisoccorso, un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Monticelli e l’auto infermieristica del 118 di Roveleto di Cadeo. Il 59enne, estratto con grande difficoltà dall’abitacolo, presentava un quadro clinico allarmante: trauma cranico, trauma addominale e fratture agli arti inferiori.

I sanitari hanno lavorato a lungo per stabilizzarlo, ricorrendo anche alla trasfusione di sacche di sangue direttamente a bordo dell’elicottero. Dopo l’intubazione, il trasferimento in volo verso Parma è avvenuto in codice di massima urgenza.

Nel frattempo, la Padana Inferiore è rimasta a lungo bloccata per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi necessari a chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto.