Torino (TO)

Previsioni meteo a Torino e provincia (9-10-11 gennaio 2026)

Il Piemonte tra neve e vento: arriva il Foehn, temperature in picchiata

Previsioni meteo a Torino e provincia (9-10-11 gennaio 2026)

Che tempo farà a Torino e in Piemonte durante il weekend? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.

Le previsioni di Arpa Piemonte

Una vasta area depressionaria, attualmente centrata sull’Europa centro-settentrionale, sta spingendo il suo raggio d’azione verso il Mediterraneo, addossandosi all’arco alpino. Questa configurazione sta attivando intensi flussi d’aria nord-occidentali che cambieranno il volto del meteo in regione nelle prossime ore.

L’impatto della perturbazione si farà sentire innanzitutto sui rilievi, dove sono attese nevicate deboli che interesseranno anche le zone di media valle. Il vero protagonista sarà però il vento: sono previsti rinforzi localmente forti per estese condizioni di Foehn. Il vento di caduta, partendo dalle vallate, raggiungerà le pianure del Torinese e del Cuneese già dal tardo pomeriggio di oggi.

Per la giornata di domani, le nevicate tenderanno ad attenuarsi, rimanendo confinate alle creste di confine. Non si placherà, invece, la ventilazione: il Foehn continuerà a soffiare con insistenza su gran parte del territorio regionale, mantenendo l’aria tersa ma movimentata.

Il miglioramento definitivo è atteso per domenica, quando una debole espansione dell’alta pressione favorirà l’attenuazione dei venti e un ritorno alla stabilità atmosferica ovunque. Nonostante il ritorno del sole, che dominerà i cieli di pianura almeno fino a lunedì, l’inverno si farà sentire durante la notte: le temperature minime resteranno rigide, attestandosi costantemente al di sotto degli 0°C.