Un pezzo di storia e bellezza, finora custodito dietro a cancelli e mura, sta per essere restituito alla comunità. Dopo attenti lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, il romantico roseto di Villa Alari a Cernusco sul Naviglio, con la sua caratteristica pavimentazione in legno, è quasi pronto ad accogliere i primi visitatori. L’annuncio arriva direttamente dalla sindaca Paola Colombo.
Un palcoscenico per personaggi illustri del passato
Si tratta di un angolo verde che non è solo un giardino, ma un palcoscenico naturale che ha visto passare personaggi illustri. Tra le sue aiuole e i suoi vialetti, infatti, passeggiarono nel XIX secolo la duchessa Beatrice d’Este e il suo consorte, l’arciduca Ferdinando d’Asburgo.
Così la prima cittadina:
Sono certa che questo angolo finora nascosto e un po’ misterioso, osservato e ammirato solo oltre le recinzioni, diventerà un vero e proprio luogo del cuore per noi cernuschesi, meta di passeggiate e momenti di relax.
Entro fine mese la rimozione della recinzione
I lavori, in fase conclusiva, hanno interessato principalmente la sistemazione della passeggiata in legno che si snoda tra le aiuole del roseto: un intervento che unisce praticità ed estetica, garantendo accessibilità e una fruizione piacevole.
A questo si sono affiancati gli indispensabili interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli alberi monumentali che ombreggiano l’area, fondamentali per preservare la salute del giardino e la sicurezza dei futuri ospiti.
La sistemazione del roseto consentirà poi, forse già a fine mese, di eliminare la recinzione e aprire ai cittadini tutto il giardino di Villa Alari che sarà un’oasi di verde fruibile a tutti, esattamente come avviene per il parco di Villa Uboldo.