Bassano del grappa (VI)

Al Commissariato di Bassano subito super lavoro per il Vice Questore Claudio di Paola

L'esordio scoppiettante del nuovo Commissario bassanese

Al Commissariato di Bassano subito super lavoro per il Vice Questore Claudio di Paola

Il Vice Questore Claudio di Paola è il nuovo dirigente del Commissariato di Bassano del Grappa ed ha preso il posto del Commissario Capo Carlo Dalla Costa, congedato lo scorso mese di ottobre.

Il 7 gennaio 2026, il nuovo Comandante è stato presentato in Commissariato, dal dott. Giuseppe Annicchiarico (al centro nella foto), Vicario del Questore di Vicenza.

Il Dirigente di Paola, barese, laureato in Giurisprudenza ed abilitato alla professione forense, è nella Polizia dal 1992 e viene da importanti precedenti incarichi tra Commissariati e uffici operativi da Lanciano a Conegliano, da Treviso a Venezia fino al Commissariato di Jesolo dove era arrivato nel 2023.

Battesimo di fuoco a Bassano

Non ha fatto a tempo ad appendere il suo personale medagliere in ufficio, però, che a Bassano il nuovo Commissario ha trovato il suo bel daffare.

Denuncia per furto aggravato

Il personale del settore anticrimine ha denunciato in stato di libertà un 18enne italiano che il 28 novembre 2025, a Marostica, in via delle Ceramica, aveva rubato da una vettura, uno zaino contenente PC portatile e documentazione varia.

Il settore anticrimine, dopo aver individuato i possibili autori del furto, ha effettuato una perquisizione personale e locale in casa dell’intestataria del veicolo col quale il ladro era arrivato nel parcheggio di via della Ceramica e ha trovato alcuni degli indumenti indossati dall’autore del furto, immortalato dalle telecamere di videosorveglianza della zona. Di qui la denuncia al 18enne.

Getta la droga alla vista degli Agenti: denunciato un 20enne

Erano le 21:40 del 06/01/2026, quando durante un servizio di Polizia, gli Agenti decidevano di controllare gli avventori di un esercizio commerciale di Rossano Veneto.

Appena parcheggiata l’auto di servizio, i Poliziotti notavano un tale alzarsi e gettare frettolosamente qualcosa in una folta aiuola adiacente al tavolo dove era seduto.

Uno degli Agenti, recuperato l’involucro appena gettato, vi trovava all’interno:

  • 5 bustine in plastica contenenti hashish, rispettivamente di 3,6 gr. : 4,7 gr.; 4,5 gr. e 2,7 gr.,

mentre il collega identificava il responsabile, ovvero un 20enne albanese, residente a Cassola.

Tutto sequestrato e svolta anche una perquisizione domiciliare, lo straniero veniva denunciato e gli veniva sequestrato anche il telefono, utile a riscostruire la trama dei suoi contatti.

Denunciato un tale con numerosi precedenti

Il 3 gennaio 2026, alle 11:30 circa, un tale veniva visto uscire frettolosamente dalla porta d’ingresso di un esercizio commerciale di via De Blasi.

Alla vista dell’auto della Polizia, questi attraversava la carreggiata dirigendosi verso un piccolo parchetto pubblico di  Largo Parolini.

Fermato, risultava essere un marocchino, classe ’77, gravato da molteplici segnalazioni di Polizia e con divieto biennale di avvicinarsi a locali pubblici dalla provincia di Vicenza.

Accompagnato al Commissariato, gli veniva contestata la violazione del provvedimento del Questore che, appunto, gli intimava il divieto di accesso e stazionamento esteso a tutti i pubblici esercizi e locali di pubblico intrattenimento, presenti nel territorio della provincia di Vicenza.

Ricorrendone i presupposti, il marocchino è stato segnalato per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio dal territorio comunale di Bassano del Grappa.

La Polizia va a controllare un 30enne agli arresti domiciliari, ma lui... non c'è
Commissariato di Bassano del Grappa della Polizia di Stato

Chi ben comincia..

Non sarà che il buon Dalla Costa aveva lasciato un po’ di lavoro arretrato per favorire l’ingresso scoppiettante del nuovo reggente?

Grazie di tutto Commissario Dalla Costa e benvenuto dottor di Paola!