Venegono Superiore (VA)

Nell’ex piattaforma ecologica di Venegono il nuovo polo logistico di AGESP Ambiente

Inaugurato questa mattina il nuovo polo logistico di AGESP Ambiente per il Territorio negli spazi della ex piattaforma ecologica di via Campo Canalino

Nell’ex piattaforma ecologica di Venegono il nuovo polo logistico di AGESP Ambiente

Si è tenuta a Venegono Superiore la presentazione della nuova sede messa a disposizione di AGESP Ambiente per il Territorio S.r.l. da parte
dell’Amministrazione comunale, destinata a diventare il polo logistico a supporto del servizio operativo di Igiene Ambientale sul territorio.

AGESP presenta la nuova base logistica

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Venegono Superiore e AGESP Ambiente per il Territorio, sviluppata nel corso di un percorso di confronto e negoziazione condiviso, che ha portato all’individuazione, tra le altre, di una struttura idonea a essere riqualificata e valorizzata per finalità operative.

Grazie all’intervento di riqualificazione, dunque, la location è stata trasformata in una base logistica funzionale ed efficiente, in grado di ospitare mezzi, attrezzature e personale dedicati al servizio di igiene ambientale.

Servizio più efficiente

agesp venrgono

Il nuovo polo logistico, posizionato direttamente sul territorio comunale di Venegono Superiore, consentirà una presenza di AGESP più stabile e continuativa, con evidenti benefici in termini di operatività e tempestività degli interventi, consolidando, tra l’altro, così una presenza stabile sul territorio e rafforzando il modello di collaborazione tra ente pubblico e società di servizio.

“Si tratta di un intervento fortemente voluto, del quale sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato il Presidente di AGESP Ambiente per il Territorio S.r.l., Francesco Iadonisi – È un’operazione di grande importanza dal punto di vista logistico e organizzativo: la sede di AGESP, infatti, come noto, si trova a Busto Arsizio, a una distanza non trascurabile dal Comune di Venegono Superiore. Avere oggi la possibilità di operare partendo direttamente dal territorio comunale, senza dover spostare quotidianamente mezzi e personale da Busto Arsizio, rappresenta un valore aggiunto concreto per l’efficienza del servizio. Inoltre, auspichiamo che questa nuova base operativa sia destinata a diventare un punto di riferimento, a tendere, anche per altre realtà territoriali limitrofe”.

Il bilancio del primo anno a Venegono

La struttura rappresenta, quindi, la nuova sede operativa del servizio di Igiene Ambientale che AGESP svolge nel Comune di Venegono Superiore da circa un anno. A poco più di dodici mesi dall’avvio della gestione, la collaborazione tra il Comune e AGESP Ambiente per il Territorio ha già prodotto risultati positivi.

“In questo primo anno di gestione siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti – ha dichiarato il Direttore Generale di AGESP, dott. Gianfranco Carraro – Si è registrato un aumento di alcuni punti percentuali della raccolta differenziata nel Comune di Venegono Superiore, un dato che rappresenta una chiara testimonianza della qualità del servizio reso e della collaborazione attiva da parte dei cittadini. Risultati che confermano la bontà del modello organizzativo adottato. Sono stati anche installati sul territorio comunale due nuovi distributori di ultima generazione per la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata, che saranno attivati a breve: si tratta di dispositivi semplici ed immediati da utilizzare e con il vantaggio per l’utenza di poter procedere ai prelievi in qualsiasi giorno e fascia oraria”.

Il nuovo assetto logistico consentirà inoltre una gestione più rapida di eventuali disguidi o situazioni di emergenza e ha già permesso un miglioramento del servizio con un’ulteriore ottimizzazione del calendario di raccolta, rendendolo più efficiente e maggiormente rispondente alle esigenze del territorio, ed evitando contestualmente spostamenti ripetuti aggiuntivi di mezzi con un’evidente ricaduta positiva non solo in termini temporali ma anche di sostenibilità.

Presenza quotidiana

“La disponibilità di una nuova base logistica sul territorio comunale agevola in modo significativo lo svolgimento del servizio – ha sottolineato la dott.ssa Claudia Colombo, Responsabile del Servizio di Igiene Ambientale – Consente di garantire al Comune di Venegono Superiore una presenza fisica quotidiana del personale, sei giorni a settimana, permettendo una gestione tempestiva di eventuali disguidi e uno svolgimento più performante delle attività ordinarie”.

I prossimi passi

La presentazione del nuovo polo logistico rappresenta inoltre l’inizio di un percorso più ampio intrapreso dal Comune di Venegono Superiore insieme ad AGESP Ambiente per il Territorio. Un percorso avviato con la presa in carico del servizio di igiene ambientale e destinato a proseguire nei prossimi anni con l’evoluzione dei modelli di gestione dei rifiuti e della fiscalità ambientale.

In particolare, è previsto che tra la fine del 2026 e il 2027 venga avviato il servizio di misurazione della frazione indifferenziata del rifiuto, passaggio fondamentale che consentirà l’estensione su tutto il territorio comunale della raccolta puntuale e l’introduzione del sistema di tariffazione puntuale (TARIP) nel corso del 2028.

Già a partire dall’anno in corso, intanto, AGESP Ambiente per il Territorio si interfaccerà con l’Amministrazione comunale per la presa in carico della gestione dell’attuale TARI.

L’Amministrazione comunale e AGESP Ambiente per il Territorio confermano così il comune impegno a proseguire in un percorso di miglioramento continuo dei servizi ambientali, orientato a maggiore efficienza, sostenibilità e attenzione alle esigenze della comunità.

Lorenzin: “Primo anno positivo”

Molto soddisfatto anche il Sindaco di Venegono Superiore, avv. Walter Fabiano Lorenzin “del risultato consolidato relativo al 2025, primo anno di gestione da parte di AGESP. Peraltro, oltre agli obiettivi raggiunti, non abbiamo registrato disguidi che abbiano comportato particolari segnalazioni da parte dell’utenza, pertanto desidero ringraziare anche i cittadini del mio Comune per la collaborazione e per la positiva accoglienza riservata alle novità introdotte. Preciso, inoltre, che sono davvero lieto di poter accogliere ed ospitare stabilmente sul territorio comunale i due nuclei di attività svolti da AGESP costituiti da quello tradizionale del Centro Multiraccolta di Via Ferrarin e, da inizio anno, anche da quello nuovo del polo logistico di Via Canalino presentato oggi”.

Antonelli: “Un modello da esportare in altre realtà”

E conclude il Sindaco di Busto Arsizio, dott. Emanuele Antonelli, precisando come “la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Busto, per il tramite di AGESP, e l’Amministrazione comunale di Venegono Superiore, abbia prodotto il primo reale accordo di gestione del servizio di Igiene Ambientale affidato in- house sul territorio: un modello che stiamo cercando di esportare presso le diverse realtà sono interessate a gestire il servizio tramite questa forma organizzativa”.