Romano di Lombardia (BG)

Maxi incendio nell’ex Montecatini: famiglie evacuate a Romano

Fiamme nella serata di giovedì: danneggiati due piani dell’edificio e alcune abitazioni vicine. Nessun ferito, ma decine di persone costrette a lasciare casa

Maxi incendio nell’ex Montecatini: famiglie evacuate a Romano

Serata di paura a Romano di Lombardia, dove un violento incendio ha colpito il complesso dell’ex Montecatini, in via Giovanni Paolo II, rendendo necessaria l’evacuazione di circa venti residenti. Il rogo, divampato poco dopo le 19, ha interessato una vasta porzione dell’edificio, coinvolgendo due livelli della struttura e propagandosi anche ad alcuni appartamenti confinanti, come riportato da PrimaTreviglio.

L’intervento dei vigili del fuoco è stato immediato e imponente: squadre provenienti dai distaccamenti di Romano, Treviglio, Bergamo e Dalmine hanno lavorato a lungo per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di spegnimento sono proseguite per diverse ore, mentre carabinieri e personale sanitario del 118 hanno presidiato la zona. Fortunatamente, non si segnalano persone ferite o intossicate.

A scopo precauzionale, tutte le persone presenti all’interno dello stabile – dove hanno sede attività sportive, artigianali e il ristopub Anvil – sono state fatte uscire immediatamente. Le cause dell’incendio sono ora al vaglio dei tecnici: una delle ipotesi più accreditate riguarda un possibile guasto a una canna fumaria.

Sul posto è intervenuto anche il vicesindaco Andrea Nozza, che ha spiegato le misure adottate dall’amministrazione comunale per fronteggiare l’emergenza: «Stiamo organizzando l’accoglienza degli sfollati nella palestra di via Cavalli, con il supporto della Protezione civile. L’area è stata attrezzata con delle brande e stiamo completando la ricognizione delle persone che necessitano di assistenza».

La situazione resta sotto monitoraggio, in attesa di ulteriori verifiche strutturali sull’edificio colpito dall’incendio.