Codogno (LO)

Picco di casi d’influenza nel Lodigiano: attivo l’Hotspot infettivologico di Codogno

L’ASST di Lodi rafforza i servizi territoriali per garantire assistenza rapida a chi manifesta sintomi respiratori acuti

Picco di casi d’influenza nel Lodigiano: attivo l’Hotspot infettivologico di Codogno

Nel Lodigiano aumenta il numero di casi di influenza e sindromi respiratorie: l’ASST di Lodi potenzia i servizi con l’Hotspot infettivologico di Codogno, che offre diagnosi rapida e assistenza anche fuori dagli orari dei medici di base.

Picco di casi d’influenza nel Lodigiano

Negli ultimi giorni il territorio lodigiano sta registrando un aumento significativo dei casi di influenza e delle sindromi respiratorie acute. L’incremento dei contagi ha determinato un afflusso più consistente nei pronto soccorso locali, rendendo necessaria un’organizzazione più capillare dei servizi sanitari.

Hotspot infettivologico di Codogno

Per far fronte a questa situazione, l’ASST di Lodi ha potenziato la rete territoriale aprendo l’Hotspot infettivologico di Codogno. L’ambulatorio è dedicato ai pazienti adulti (dai 18 anni in su) e permette di gestire le sindromi respiratorie acute durante i mesi invernali, anche nelle fasce orarie in cui il medico di medicina generale non è disponibile.

Diagnostica rapida e strumenti all’avanguardia

L’Hotspot è attrezzato con strumenti di diagnostica rapida e con tamponi per rilevare virus influenzali, Covid-19 e Virus Respiratorio Sinciziale. Presso la struttura, situata nella Casa di Comunità di Codogno (ingresso da Viale Marconi 1), i cittadini possono essere visitati da medici di medicina generale appositamente formati, che possono effettuare diagnosi più specifiche grazie anche all’uso dell’ecografia polmonare.

Come accedere all’Hotspot

Il primo riferimento resta il medico di continuità assistenziale, contattabile tramite il numero unico 116117. Sarà lui a valutare la sintomatologia e a indicare se è opportuno recarsi all’Hotspot. In caso di necessità, il medico di medicina generale potrà indirizzare il paziente verso il pronto soccorso più vicino, assicurando così un percorso sanitario sicuro ed efficace.