Sanremo (IM)

Incontro tra l’ex candidato sindaco Roberto Danieli e Mager. Le proposte su parcheggi, Annonario e Casinò

"La questione Forza Italia in maggioranza e opposizione va risolta. O da una parte o dall'altra. Ecco cosa proponiamo per il comune"

Incontro tra l’ex candidato sindaco Roberto Danieli e Mager. Le proposte su parcheggi, Annonario e Casinò

Incontro, questa mattina, a Palazzo Bellevue, tra l’ex candidato sindaco Roberto Danieli (Polo Civico) e il primo cittadino di Sanremo, Alessandro Mager. 

Roberto Danieli incontra il sindaco Mager

Danieli era accompagnato dagli ex candidati Antonio La Rocca, Bruno Marano e Davide Biancheri. Gli esponenti hanno avuto un confronto con il sindaco, che definiscono positivo.

“A seguito della richiesta di dimissioni che ha fatto scalpore sui social abbiamo ottenuto un incontro. Il comune è fermo – così Danieli -. Dopo 18 mesi di parole, taglio di nastri e quant’altro, gli asfalti non si fanno, progetti non se ne parla e Sanremo ha bisogno di un cambiamento radicale che l’amministrazione deve fare. Non si possono spendere 3 milioni in 18 mesi per eventi che portano persone a guardare i droni l’ultimo dell’anno, però con la pizza da taglio in mano. O decidono cosa vogliono fare o continuiamo senza parcheggi, senza asfalti, senza un’idea di futuro. Non possiamo permettercelo dopo i cinque anni fallimentari di Zoccarato e i 10 di Biancheri“.

 

Le proposte su parcheggi, Annonario e Casinò

Il gruppo ha portato, sulla scrivania di Mager, delle proposte e su alcuni punti ci siamo trovati d’accordo. Ad esempio per i parcheggi: abbiamo proposto quattro zone, da realizzare con fondi esclusivamente comunali. Un parcheggio al posto della spiaggia Arenella (250 posti); uno, sopraelevato, ad ovest del Mercato Annonario che oltretutto risolverebbe le criticità delle soste per la struttura commerciale (450 posti); uno a Pian di Nave (da integrare con un palacongressi, per destagionalizzare, nella zona dove ora parcheggiano i bus di fronte alla stazione vecchia), nell’area dove già c’era un parking, vista la scadenza a imminente della concessione per le giostre (un centinaio di stalli) e, infine, istituire la sorveglianza del parcheggio nella Stazione Nuova di Sanremo (visto le numerose denunce per furto). A questo piano si aggiunge anche il ripristino dei posti moto in Piazza Colombo, in mancanza di un’alternativa, e di Piazza Nota, recentemente personalizzata. Ultime proposte: integrare la dirigenza del Casinò di Sanremo con un “tecnico”, un esperto del settore e l’aumento dei canoni demaniali al Mercato Annonario.

“Le strade sono pericolose – aggiunge Biancheri – soprattutto via Padre Semeria. Il sindaco ci ha assicurato che i fondi ci sarebbero, ma visto che il problema sono le radici dei pini, l”amministrazione è rallentata dalle associazioni. Fino a oggi solo rattoppi, oltretutto senza il ripristino della segnaletica orizzontale”.

 

La questione Forza Italia e il paventato valzer in Consiglio comunale

Abbiamo chiesto di esautorare alcuni assessori poco attivi sul territorio – ancora Danieli -. E poi bisogna chiarire la situazione di Forza Italia che è presente in tre gruppi, due in maggioranza e uno all’opposizione on Consiglio comunale, che rappresentano due lo “Scajola Vecchio” e uno lo “Scajola Giovane”. Non è accettabile: o si sta da una parte o si sta dall’altro”.

In ballo anche le voci che vorrebbero tre consiglieri di opposizione pronti a raggiungere la maggioranza: “Nel caso in cui decidesse un rimpasto, più avanti, che sia fatto solo esclusivamente con i partiti tradizionali, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Il sindaco – ha concluso Danieli – mi ha detto che si avvale della facoltà di non rispondere. Ho chiesto che si allontani dal presidente della Provincia e dall’ultima amministrazione”.