E’ morto nelle scorse ore a Sanremo Francesco “Franco” Vitulano, a capo degli storici cantieri navali (Cantieri Nautici srl) che per quasi mezzo secolo hanno occupato la zona di ponente del Porto Vecchio di Sanremo, fino allo sgombero disposto nel 2015 e poi effettivamente attuato nel 2021, dopo un’infinita querelle a colpi di ricorsi contro il comune di Sanremo.
L’addio mercoledì alla chiesetta della Marina di Sanremo
I Cantieri Vitulano avevano iniziato l’attività a metà degli anni settanta. Vitulano aveva portato avanti l’attività fino a quando il Comune, sotto l’amministrazione Biancheri, che aveva già in animo il completo restyling di Porto vecchio, non ha avviato le pratiche per uno “sfratto” al quale, dopo 40 anni, l’imprenditore si era sempre opposto, con alterne fortune. Nel 2021 l’ultima sentenza che lo costrinse a chiudere l’attività.
L’ultimo saluto a Vitulano, che lascia nel dolore i figli Marco e Francesca, verranno celebrati mercoledì pomeriggio alle 15,30 nella chiesetta di Piazza Bresca alla Marina di Sanremo. “Ciao Papà continua a smontare motori e navigare in cielo, mi mancherai” la perole del figlio Marco.
“Oggi è mancato un vero amico – le parole di Claudio P. – Franco Vitulano un abbraccio alla sua famiglia , un uomo che si è battuto fino alla fine per il suo cantiere navale al porto vecchio, in qualche modo ha fatto la storia delle nautica, riposa in pace Franco”.
Franco Vitulano, classe ’41, aveva 84 anni.