Toscana

Toscana, in arrivo la neve. Forse anche a quote collinari

Allerta gialla fino alle 20 di lunedì 5 gennaio su Alto Mugello, Casentino e Valtiberina

Toscana, in arrivo la neve. Forse anche a quote collinari

Sarà una Befana che porterà gelo (previsto un brusco calo termico su tutta la regione con temperature che all’Abetone potrebbero scendere anche a meno cinque gradi) e forse la neve anche a quote basse, in Toscana. Le previsioni lo indicavano da tempo e la conferma è arrivata nella giornata di domenica 4 gennaio.

Allerta gialla per neve…

E’ stato infatti emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale un codice giallo per neve che interesserà le zone appenniniche settentrionali e orientali, valido dalle ore 20 di domenica fino alle 20 di lunedì 5 gennaio con possibili deboli nevicate sull’Appennino orientale e settentrionale e sul Pratomagno.

… fino a 500 metri

La quota neve è inizialmente posta a oltre 800 metri, in calo fino a 500 metri e fino ai fondovalle dell’alto Mugello e del Casentino dalle prime ore di lunedì. Previsti accumuli fino a 10 cm a quote di montagna (oltre 600 metri) e fino 5 cm a quote di collina su alto Mugello, Appennino aretino e Casentino e fino a 5 centimetri a quote di montagna (e non significativi a quote collinari) sui restanti settori appenninici e sul Pratomagno.