Con «Scherzi d’amore» al «Belloc» un omaggio alla memoria del dottor Giacomo Bardesono
Lo spettacolo
Sabato 20 dicembre 2025 il teatro comunale «Teresa Belloc» ha ospitato lo spettacolo teatrale «Scherzi d’amore», con il patrocinio del Comune, offrendo un’occasione speciale per riscoprire un pezzo della storia culturale del territorio attraverso il teatro e la memoria del dottor Giacomo Bardesono. La «commedia brillantissima» in tre atti, scritta nel 1953 dallo stesso Bardesono in collaborazione con il professor Carlo De Marchi, ex sindaco di San Giusto, è stata portata in scena dal gruppo di attori amatoriali della «Compagnia Instabile Sangiorgese», sotto la regia e l’adattamento di Rino Coppola, noto per il suo impegno nella narrazione della storia e delle vicende locali del Canavese.
La figura del dottore
L’evento è nato dal desiderio della signora Anna Bardesono di ricordare, a cinquant’anni dalla scomparsa, la figura del dottore, storico medico condotto di San Giorgio e scrittore le cui opere hanno profondamente intrecciato le vicende della comunità sangiorgese. Il medico è noto in paese anche per il suo impegno durante gli anni del Secondo conflitto mondiale, quando operava in un piccolo ospedale – oggi trasformato in residenza per anziani – prestando cure di nascosto ai partigiani feriti, con l’aiuto di alcune suore. Rischiando quotidianamente l’arresto e la fucilazione, protesse la sua comunità negli anni più bui, svolgendo il suo lavoro con coraggio e dedizione.
Il ricordo
«Sono passati cinquant’anni dalla scomparsa di mio nonno – ricorda la nipote Elena Cerutti –, un uomo buono e profondamente rispettato. Per me è sempre stato molto più di una figura di famiglia: è un esempio silenzioso che continua ad accompagnarmi. Lo ricordo oggi con amore e gratitudine, fiera di portare avanti il suo nome e la sua memoria».
Il commento
«A nome dell’associazione Progetto Michela – afferma Fausto Nepote – vorrei esprimere la nostra gratitudine per la generosa donazione ricevuta dalla famiglia Bardesono. Anna e Lodo hanno fortemente voluto ricordare il papà, la sua incessante opera a favore dei suoi pazienti e anche lo scrittore che ci ha regalato la commedia “Scherzi d’amore”. Il gruppo “Teatro Belloc” è fiero di aver contribuito alla realizzazione di questa commedia bella e spensierata. Si è formato anche un nuovo gruppo di attori amatoriali che vuole diventare una nuova realtà sangiorgese».