Brescia (BS)

Alpe Altea: quattro turiste rimaste bloccate in una zona impervia, salvate dalla Polizia di Stato

La quarta ragazza, una volta raggiunta dai soccorritori, ha riferito che al momento di iniziare la discesa era scivolata in una specie di buca a causa della poca visibilità e dopo aver perso la sua tavola da snowboard

Alpe Altea: quattro turiste rimaste bloccate in una zona impervia, salvate dalla Polizia di Stato

Alpe Altea: quattro turiste rimaste bloccate in una zona impervia, salvate dalla Polizia di Stato.

Disorientate quattro giovani turiste inglesi in Alpe Altea

Quattro giovani turiste inglesi in pericolo dopo essere uscite dalla pista Alpe Altea del Comprensorio sciistico del Passo del Tonale. In particolare le quattro donne stavano cercando di tornare a valle visto l’imminente orario di chiusura serale dell’impianto sciistico. Disorientate dal calare della sera e dalla scarsa illuminazione, avevano preso una direzione errata abbandonando la pista da sci. Le quattro sono finite per restare bloccate in una zona impervia della montagna in grave pericolo per la loro incolumità.

L’intervento

I soccorritori della Polizia di Stato sono riusciti in breve tempo a raggiungere la zona indicata: le ricerche sono iniziate immediatamente, riuscendo in poco tempo ad individuare 3 di loro, bloccate e terrorizzate, non molto distanti dalla pista da sci.

Le giovani, in un forte stato d’agitazione ed affanno, hanno fatto sapere agli agenti che la loro amica doveva presumibilmente trovarsi nella parte più bassa dell’avvallamento, apparentemente cosciente ma incapace a raggiungerle.

Considerate le condizioni meteo particolarmente avverse, le temperature assai rigide ed il calare della notte, nonché la difficoltà di attuare altre tipologie di intervento, i Poliziotti, unitamente agli Operatori del Soccorso Alpino occorsi in aiuto, hanno deciso di intervenire nell’immediato, predisponendo un recupero mediante l’utilizzo di corde, imbraghi e moschettoni.

La quarta ragazza, una volta raggiunta dai soccorritori, ha riferito che al momento di iniziare la discesa era scivolata in una specie di buca a causa della poca visibilità e dopo aver perso la sua tavola da snowboard, – recuperata poi il giorno seguente – rimanendo tuttavia fortunatamente illesa.

Riaccompagnate in hotel

Al termine delle operazioni di soccorso le 4 giovani straniere, dopo un accurato controllo sanitario circa le loro condizioni di salute, sono state trasportate, con le motoslitte e l’ausilio del “Gatto delle Nevi”, presso l’Ufficio del Distaccamento della Polizia di Stato del Tonale per essere riscaldate e tranquillizzate. Quindi, al termine della redazione degli atti di Polizia, sono state accompagnate presso il loro Hotel al Passo del Tonale.

Consapevoli del grave rischio corso ed in buone condizioni di salute, le 4 giovani donne hanno rivolto parole di elogio e riconoscenza a tutti i partecipanti alle Operazioni del Soccorso, che ha permesso loro di recuperate “sane e salve”

“L’intervento dei soccorritori della Polizia di Stato, effettuato in condizioni ambientali e meteorologiche assolutamente avverse, è risultato provvidenziale al fine di evitare conseguenze ben più tragiche – ha sottolineato il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori –. Per questo motivo, a questi Poliziotti va il mio plauso incondizionato per il coraggio e la grande professionalità che hanno dimostrato in questa situazione, qualità che hanno consentito di salvare la vita a dei 4 giovani turiste ”.