Internazionale

Serie A, il mercato sarà decisivo: cosa cercano le big

Gli obiettivi di Inter, Milan, Napoli, Roma e Juventus

Serie A, il mercato sarà decisivo: cosa cercano le big

Il Natale è passato e in Serie A l’equilibrio continua a regnare ai piani alti della classifica. La prima metà di stagione non ha visto alcuna squadra prendere il largo: dopo 17 giornate (per alcuni 16 a causa degli impegni di Supercoppa), Inter, Milan, Napoli, Roma e Juventus sono ancora tutte vicine, senza che nessuna abbia spiccato il volo da sola. In questo contesto, il mercato di gennaio potrebbe rivelarsi decisivo: inserire una o due pedine strategiche nei reparti chiave potrebbe fare la differenza nella corsa allo scudetto.

All’Inter, l’infortunio alla caviglia di Denzel Dumfries ha acceso un campanello d’allarme sulla fascia destra. L’assenza prolungata dell’olandese preoccupa Cristian Chivu, soprattutto perché Luis Henrique, arrivato in estate per 25 milioni come alternativa, non ha ancora convinto del tutto. L’allenatore ha provato anche Carlos Augusto in quella posizione, con risultati poco soddisfacenti. Sotto l’albero, Chivu sogna un rinforzo a destra: il nome più gettonato è quello di Marco Palestra, in grande spolvero a Cagliari. Il problema è l’Atalanta, proprietaria del cartellino del 2005, che difficilmente si muoverà senza un’offerta importante, come già visto con Lookman.

Il Milan ha deciso di muoversi in anticipo. Appena aperta la finestra di mercato, Max Allegri ha già “scartato” il primo regalo: Niclas Füllkrug, un attaccante tedesco che aggiungerà centimetri e peso offensivo al reparto rossonero. Allegri non si ferma qui e sogna un difensore centrale. Il nome di Thiago Silva è circolato, ma non ha trovato il favore della società. Tuttavia, il mercato è appena iniziato e potrebbe emergere un’occasione per rinforzare anche la difesa.

Anche il Napoli, fresco vincitore della Supercoppa, guarda al mercato senza perdere l’entusiasmo. La squadra di Conte deve però gestire l’emergenza centrocampo, svuotato dagli infortuni che hanno colpito De Bruyne e Zambo Anguissa. L’obiettivo principale era Kobbie Mainoo, ma la trattativa rischia di complicarsi: prima di poterlo acquistare, il Napoli dovrebbe cedere qualcuno.

La Roma è tra le squadre più attive in questa fase natalizia. I dirigenti cercano di accontentare Gasperini, a caccia di gol e peso offensivo, con due trattative parallele: Joshua Zirkzee dal Manchester United e Jack Raspadori dall’Atletico Madrid. La priorità resta Raspadori in prestito con obbligo di riscatto legato ai risultati stagionali, mentre Zirkzee potrebbe arrivare solo a metà gennaio, dopo la Coppa d’Africa.

Infine, alla Juventus Spalletti punta a rinforzare il centrocampo. Il sogno è Morten Hjulmand, regista dello Sporting, ma il costo elevato potrebbe rimandare l’operazione a giugno. In alternativa, l’ex ct potrebbe virare su Davide Frattesi, centrocampista dell’Inter che quest’anno trova poco spazio e potrebbe partire a gennaio.

In questa Serie A così equilibrata, ogni mossa di mercato potrebbe rivelarsi decisiva: pochi innesti mirati potrebbero cambiare le sorti della stagione.