Desenzano Del Garda (BS)

Addio a Ugo Andreis: lutto a Desenzano del Garda

I funerali domani (venerdì 2 gennaio 2026) alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Rivoltella sul Garda

Addio a Ugo Andreis: lutto a Desenzano del Garda

Addio a Ugo Andreis: lutto a Desenzano del Garda.

Lutto a Desenzano del Garda: addio a Ugo Andreis

Si è spento ieri (mercoledì 31 dicembre 2025) all’età di 79 anni: era nato a Rivoltella sul Garda nell’immediato dopoguerra, il 7 ottobre 1946. Teatro della sua gioventù è stato il suo paese, vivendo tra il porto e il lago. Ha insegnato Lettere alle scuole medie, fu proprio durante quegli anni che il professore Melis diede lui lo sprone per scrivere e, da allora non ha mai smesso.

L’ultimo sui libro è stato «16 Grammi» (Edizioni Sicrea): tra le pagine un agile affresco delle vicende di tre famiglie che s’incontrano e s’intrecciano nella tormentata atmosfera del secolo scorso, una storia che copre l’arco dell’intero periodo dall’inizio del 1900 ai primissimi anni del 2000. Un susseguirsi di avvenimenti vissuti in una vita difficile e sul filo della memoria aventi le origini in ambienti diversissimi tra loro. Dalla grassa pianura mantovana alla sonnolenta placidità dell’alto lago di Garda, dall’atmosfera cupa e pericolosa della Berlino già avvolta nelle violenze della nascita del nazional-socialismo alla colta serenità di Parigi vista da occhi entusiasti e adolescenti. Tutto confluirà nella controversa e perversa Buenos Aires città che ha vissuto momenti di gloria e grandiosità poi rovinosamente caduta in periodi di buio e paura per il susseguirsi di continui colpi di stato. Al centro la storia di quattro protagonisti: Artemio, Maria Assunta, Anita e Salomon von Weisman attorniati da una serie di squallidi personaggi tracciati con graffiante ironia, un’umanità triste segnata da un destino implacabile che nulla perdona e concede.

Il cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio che sono giunti alla notizia della sua dipartita: “Con te se ne va un pezzo importante della nostra Rivoltella”; “Dispiace molto quando se ne va un personaggio, alla sua maniera. Desenzano perde ancora un altro tassello del suo territorio”; “Mi spiace veramente tanto”; “Ciao Ugo ora scriverai dal cielo , non ti dimenticherò”.

I funerali

I funerali sono in programma domani (venerdì 2 gennaio 2026) alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Rivoltella del Garda. A seguire verso il tempio crematorio. Questa sera (giovedì 1 gennaio 2026) alle 17.30 sarà recitato il Sabto Rosario nella chiesa di San Giuseppe. Non fiori ma donazioni all’Airc e alla Caritas.

A piangerlo la moglie Luisa, la figlia Margherita con Manuel, i fratelli Franco con Maria e Letizia con Angelo.