Oggi ha preso il via la preparazione in vista della sfida di sabato, quando la Juventus affronterà il Lecce in anticipo alle 18 all’Allianz Stadium. Dopo il giorno di riposo concesso ieri da Spalletti, la squadra è tornata al lavoro con l’obiettivo di affrontare al meglio un avversario che, pur lottando per la salvezza, è sempre capace di mettere in difficoltà le grandi. In casa bianconera c’è ottimismo per il recupero di alcuni giocatori fondamentali, e il tecnico toscano conta di avere a disposizione un gruppo completo per la sfida contro la squadra di Di Francesco.
Il primo nome sulla lista dei rientri è quello di Francisco Conceiçao. Il portoghese, che ha saltato la trasferta di Pisa a causa di un affaticamento muscolare senza lesioni, dovrebbe tornare in campo per il match contro il Lecce. In casa Juve c’è fiducia sul suo recupero, e se dovesse rientrare, si riproporrebbe l’attacco che tanto bene ha funzionato nelle ultime settimane, con Conceiçao al fianco di Yildiz e uno tra David e Openda. La sua presenza sarebbe un ulteriore valore aggiunto per Spalletti, che si aspetta una spinta offensiva importante dal giovane portoghese, capace di creare pericoli con il suo dinamismo.
Juan Cabal, invece, sta cercando di superare il problema muscolare che lo ha tenuto fuori dalla trasferta di Bologna. Dopo aver già saltato diverse partite a causa di un infortunio al bicipite femorale della coscia destra, il colombiano sta seguendo un programma specifico per tornare al 100%. Non si correranno rischi con lui, e se non dovesse riuscire a recuperare per il Lecce, il suo rientro potrebbe essere fissato per la partita contro il Sassuolo in programma il 6 gennaio. La Juventus non vuole accelerare i tempi di recupero, consapevole che Cabal è una pedina importante per il prosieguo della stagione.
Un altro giocatore sotto osservazione è Edon Zhegrova, che ha fatto il suo rientro in campo nella partita contro il Pisa, ma dopo aver superato un episodio di febbre alta che lo aveva tenuto lontano dagli allenamenti. Sebbene non sia ancora al 100%, Zhegrova è determinato a migliorare la sua condizione fisica e sta seguendo un programma specifico per potenziare la parte bassa degli addominali e i glutei. La speranza è che possa essere utilizzabile in modo più continuo nelle prossime settimane, diventando una valida alternativa per Spalletti.
Sul fronte difensivo, le notizie non sono altrettanto positive. Gatti e Rugani sono ancora lontani dal rientro: Gatti avrà bisogno di almeno altri 15 giorni, mentre Rugani sarà fuori per circa 5 settimane. Le assenze di entrambi i difensori continuano a rappresentare un problema per Spalletti, che dovrà fare affidamento su quelli che ha a disposizione per garantire solidità alla retroguardia.
In sintesi, la Juventus si prepara a una sfida importante contro il Lecce, cercando di recuperare fisicamente e tecnicamente alcuni dei suoi giocatori chiave. Spalletti conta di avere a disposizione una squadra al completo per affrontare una partita che, se vinta, permetterebbe alla Juve di continuare a inseguire i primi posti della classifica. La strada è lunga, ma con il rientro dei giocatori infortunati e un gruppo che sta trovando continuità, la Juventus si sta preparando a un 2026 da protagonista.