Piani di Bobbio: giornata movimentata sulle piste da sci tra cadute e soccorsi

Le squadre di soccorso hanno lavorato senza sosta per garantire assistenza immediata e sicurezza a tutti gli sciatori presenti sulle piste.

Piani di Bobbio: giornata movimentata sulle piste da sci tra cadute e soccorsi

Ancora una giornata di intenso lavoro per i soccorritori sui Piani di Bobbio a Barzio.

Quella di oggi, domenica 28 dicembre 2025 si è rivelata l’ennesima giornata impegnativa per le squadre di soccorso impegnate sulle piste da sci dei Piani di Bobbio a Barzio. Diversi interventi sono stati effettuati nel corso della giornata, con incidenti che hanno coinvolto sciatori e sportivi di varie età.

Quattro interventi in una giornata intensa sui Piani di Bobbio: soccorritori al lavoro tra cadute e infortuni

La mattinata si è aperta intorno alle 9.40 nella zona del  al Rifugio Stella, dove un giovane di 25 anni ha subito un infortunio sportivo. Fortunatamente le condizioni non hanno richiesto il trasporto in ospedale e l’incidente è stato classificato con codice verde.

Pochi minuti dopo,  un altro intervento ha visto coinvolti due sciatori, un uomo di 25 anni e una donna di 53 anni, caduti su ghiaccio e neve presso un impianto sportivo della zona. Anche in questo caso è intervenuto il Soreu Laghi con mezzi di soccorso, e le due persone sono state trasportate in ospedale con codice verde.

Poco prima di mezzogiorno, sempre ai Piani di Bobbio un giovane di 21 anni è scivolato sul ghiaccio o sulla neve, richiedendo l’intervento dei soccorritori.

Infine, il ultimo intervento della giornata verso le 16.30 ha riguardato una persona d 54 anni rimasta coinvolta in una caduta sul suolo presso la funivia dei Piani di Bobbio, lato valle. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del Soreu Laghi con ambulanza base e mezzi di soccorso specifici, classificando l’intervento con codice giallo.

In totale, oggi sono stati quattro gli interventi principali, che hanno coinvolto cinque persone. La maggior parte degli incidenti è legata a cadute su neve o ghiaccio, mentre solo uno è stato classificato come infortunio sportivo non trasportabile. Le squadre di soccorso hanno lavorato senza sosta per garantire assistenza immediata e sicurezza a tutti gli sciatori presenti sulle piste.