Treviglio (BG)

Ultima d’andata, la Tav Treviglio Brianza in campo a Lumezzane

Biancoverdi a caccia dei due punti per continuare la corsa nelle zone alte della classifica e per confermare quanto di buono visto contro Piazza Armerina e Legnano al PalaFacchetti

Ultima d’andata, la Tav Treviglio Brianza in campo a Lumezzane

Il campionato di basket di Serie B Nazionale è arrivato al “giro di boa”, l’ultima d’andata che si disputerà domani, domenica 28 dicembre 2025, e per la Tav Treviglio Brianza c’è la trasferta sul parquet bresciano della LuxArm Lumezzane, formazione di centro classifica con 14 punti conquistati nelle diciassette giornate sin qui disputate.

Tav Treviglio Brianza a Lumezzane per l’ultima d’andata

Le feste natalizie per le squadre di basket impegnate nei campionati nazionali sono ormai alle spalle. Giocatori e staff tecnici sono tornati già da ieri in palestra per preparare l’ultima giornata d’andata nel campionato di Serie B Nazionale che per i biancoverdi di coach Davide Villa sarà la sfida in trasferta – palla a due alle 18 – al Pala LumEnergia contro la LuxArm Lumezzane. La Tav Treviglio Brianza ci arriva dopo due vittorie casalinghe contro la Siaz Piazza Armerina (83-71) e nel derby lombardo contro la Sae Scientifica Soevis Legnano (85-79) che hanno rilanciato il cammino di capitan Davide Reati e compagni. Sul parquet bresciano si va a caccia di conferme, di un “referto rosa” che permetterebbe a Treviglio di restare incollata alle posizioni di vertice della classifica, oggi guidata in solitaria da Vigevano (26 punti), davanti al trio Vicenza, Gema Montecatini e Orzinuovi (24 punti). Staccate di due lunghezze ci sono, insieme alla Tav, San Vendemiano, Assigeco Piacenza e Legnano. I risultati di quest’ultimo turno, poi, incoroneranno le prime due in graduatoria che conquisteranno i posti alle final-four di Coppa Italia 2026, insieme alle prime due classificata nel girone B, attualmente guidato a 30 punti da Virtus Roma e Pielle Livorno, due punti avanti a Luiss Roma e Juvecaserta 2021.

L’avversaria: LuxArm Lumezzane

La LuxArm Lumezzane è guidata in panchina da Marco Ciarpella e sinora ha conquistato 14 punti, frutto di sette vittorie e dieci sconfitte. Il miglior marcatore tra le fila bresciane è il 25enne esterno bielorusso Armin Hrstic (17,3 punti di media a partita), in cabina di regia giostra il 27enne Luca Galassi (12,5 punti e 2,9 assist), le ali sono il 29enne Giacomo Siberna (11,4 punti e 6 rimbalzi) e il 26enne Lazar Kekovic (10,1 punti), mentre il centro è il 27enne Lorenzo Varaschin (10,8 punti e 7,4 rimbalzi). I “back-up” del reparto lunghi sono il 24enne Daniel Ohenhen (9 punti e 5,2 rimbalzi) e la 30enne ala/pivot Andrea Sipala (5,5 punti); dalla panchina, poi, escono i giovani Emils Ivanovskis, 20enne di origini slovene, la 20enne guardia Niccolò Piccionne, la 21enne ala Francesco Deminicis e l’altra ala 20enne Yordany Angarica. La LuxArm è in striscia positiva da tre giornate avendo espugnato prima il parquet di Fidenza (83-81), battuto 89-85 in casa la Novipiù Monferrato e, infine, strappato i due punti sul campo siciliano di Piazza Armerina battuta 77-68.

B Nazionale girone A: ultimo turno e classifica

19° giornata (ultima andata): domenica 28/12 ore 18 Logiman Orzinuovi-S4 Energia Vicenza, Foppiani Fulgor Fidenza-Rucker San Vendemiano, La T Tecnica Gema Montecatini-Rimadesio Desio, UCC Assigeco Piacenza-Novipiù Monferrato, SAE Scientifica Soevis Legnano-Fiorenzuola Bees, Fabo Herons Montecatini-Infodrive Capo d’Orlando, Elachem Vigevano 1955-Paffoni Fulgor Omegna, Moncada Energy Agrigento-Bakery Piacenza, LuxArm Lumezzane-TAV Treviglio Brianza. Riposa: Siaz Piazza Armerina.

Classifica girone A: Elachem Vigevano 1955* 26 punti; S4 Energia Vicenza*, La T Tecnica Gema Montecatini*, Logiman Orzinuovi* 24 punti; Rucker San Vendemiano*, UCC Assigeco Piacenza*, SAE Scientifica-Soevis Legnano*, TAV Treviglio Brianza* 22 punti; Infodrive Capo d’Orlando*°, Paffoni Fulgor Omegna* 20 punti; Rimadesio Desio*, Fabo Herons Montecatini* 18 punti; LuxArm Lumezzane* 14 punti; Fiorenzuola Bees*°, Siaz Piazza Armerina 12 punti; Moncada Energy Agrigento* 8 punti; Bakery Piacenza* 6 punti; Novipiù Monferrato, Foppiani Fulgor Fidenza* 4 punti. *: una partita in meno (riposo); ° una partita da recuperare.