Non finiscono gli eventi collegati alle festività natalizie tra presepi, mercatini e concerti. Vediamo insieme tutti i dettagli degli eventi nel Levante
Gli eventi di oggi nel Levante
A Chiavari fino al 6 gennaio, nel foyer dell’Auditorium San Francesco, si potrà visitare la mostra fotografica “GREEN-non solo un colore ma una parola con molteplici interpretazioni”, organizzata dal Gruppo Fotografico Chiavari APS-EFI- ILFIAP con il patrocinio del Comune;
La mostra “Kubašta! I libri animati di Vojtěch Kubašta nella collezione della Società Economica di Chiavari” (nella foto) in esposizione presso la Quadreria della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri 19, effettuerà delle aperture straordinarie dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
A Lavagna, una nuova visita guidata al Cimitero Monumentale, con partenza alle 10:30 dal Porticato Brignardello, a cura di Prime Time
Attesa dell’edizione 2026 della rassegna cinematografica “Cinemiano?! ”, organizzato dal Comune per quattro appuntamenti durante le feste natalizie con una serie di proiezioni gratuite per grandi e piccoli. Si inizierà proprio oggi, sabato 27 dicembre. alle 17:30 con “SmallFoot, il mio amico delle nevi”
A Camogli al Teatro Sociale Sabato 27 alle 21 ecco l’Ensemble 16032 con la danzatrice Mami Kawabata (nella foto). Musiche di G. Gershwin, M. De Falla, E. Satie. Con Kae Sugisaki al flauto, Federica Inzoli all’oboe, Danilo Zauli al clarinetto, Elisa Bognetti al corno, Alessio Pisani al fagotto, Dario Bonuccelli al pianoforte. Un suggestivo assolo di danza su musiche di tre compositori che, in modi diversi, hanno segnato la musica del secolo scorso: il jazz classico di Gershwin, la Spagna trasfigurata di De Falla e l’elegante stravaganza di Satie;
Sempre alle 21, alla bocciofila “A. Corzetto” Tombola camoglina, a cura di Pro Loco, Ascot e Associazione culturale San Fortunato.
A Rapallo va in scena il Confeugo, con inizio della sfilata con il corteo storico, alle 10;15 da piazza Cavour per terminare alle 10:45 all’Auditorium delle Clarisse;
Tutto il centro per l’intera giornata ospiterà eventi che spaziano dall’arte alla comicità, dalla musica vocale alle animazioni per famiglie. Non mancano momenti di solidarietà, come le frittelle e la cioccolata calda sul lungomare Rosa dei Venti, né appuntamenti culturali di rilievo tra concerti e spettacoli.
A Portofino spazio ai bambini con “L’Albero di Francesca”, spettacolo itinerante in partenza dalla Piazzetta alle 14:30 e alle 15:30, con suggestivo percorso verso Castello Brown.
A Moneglia, alle 20:45, nella chiesa di San Giorgio, si terrà il Concerto del Coro Segesta.
A Sestri Levante alle 16:30 alla Sala Bo di Palazzo Fascie, a cura di “O Leûdo”, presentazione del libro “Preghiere di pietra – Censimento dei beni monumentali minori della Val Gromolo e Val Petronio”.
A Santa Margherita da oggi, fino al 3 gennaio , dalle 11:30 alle 17, performance al Santa Claus Village e fino al 30 dicembre dalle 15 alle 18:30, il Grande Elfo incontra i bambini a Villa San Giacomo.
Oggi dalle 9:30 alle 13 Confuoco 2025 (corteo da piazza San Siro e cerimonia in piazza Caprera). Dalle 10 alle 17 sul lungomare di Ghiaia mercatino di Natale de “Il bello delle donne liguri”. Dalle 10 alle 13 al Castello cinquecentesco mattinata di osservazione solare. Alle 15:30 “Villa Durazzo Christmas tour”. Alle 16:30 allo Spazio Aperto di via dell’Arco personaggi Disney: maghi, fate, principesse, eroi e streghe. Alle 15 visita guidata di Villa Durazzo con concerto (alle 17) “Itinera Mundi” per fisarmonica, violoncello e pianoforte. Dalle 15 alle 18 sempre a Villa San Giacomo “Le stelle dell’atelier ”. Alle 17:30 all’oratorio di San Bernardo concerto di Natale a San Bernardo. Alle 21 alla Basilica di Santa Margherita V. M. concerto del coro “Voci d’alpe”.