Gassino Torinese (TO)

Concerto di campane a Bussolino: è stata una vigilia di Natale tra musica e tradizione

Per il secondo anno consecutivo, l’associazione CampaneTO ha animato le colline di Gassino con le melodie dei sacri bronzi

Concerto di campane a Bussolino: è stata una vigilia di Natale tra musica e tradizione

Mercoledì 24 dicembre, la torre campanaria di Bussolino è stata protagonista di un momento speciale: l’associazione CampaneTO, in collaborazione con l’Associazione combattenti e reduci e il Comune di Gassino, ha organizzato il concerto di campane per la vigilia di Natale.

Concerto di campane a Bussolino

A partire dalle ore 11, le colline circostanti sono state pervase da melodie natalizie come Adeste fideles, Joy to the World, Hark the herald sing, Tu scendi dalle stelle, Noel, Jingle Bells, Puer natus, In nocte placida e Piva piva. A conclusione del concerto è stata eseguita una suonata solenne con il campanone “a bicchiere” e altre a tastiera armonizzata sui temi di una pastorale di Zipoli e del noto Tu scendi dalle stelle.

Alla tastiera lignea e alle corde si sono alternati Marco Di Gennaro, Luca Liturco, Filippo Macario e Francesco Icardi. Nonostante la pioggia, numerosi cittadini si sono fermati ad ascoltare le melodie proposte dal campanile.

In occasione del concerto, la chiesa di Bussolino è rimasta aperta al pubblico per tutta la mattinata, permettendo di visitare il piccolo presepe allestito presso l’altare del Sacro Cuore.

L’iniziativa conferma la volontà di CampaneTO di valorizzare la tradizione campanaria locale e di creare momenti di incontro e condivisione durante le festività natalizie.