Settimo Torinese (TO)

Ospedale di Settimo, altri 5 milioni dalla Regione per l’acquisto e la trasformazione in struttura pubblica

L’emendamento al Piano Socio Sanitario 2025-2030 rafforza la tutela del personale e punta a garantire servizi sanitari pubblici a tutta l’area della provincia di Torino

Ospedale di Settimo, altri 5 milioni dalla Regione per l’acquisto e la trasformazione in struttura pubblica

Un nuovo passo avanti per l’ospedale di Settimo Torinese: il Consiglio regionale, nell’ambito dell’approvazione del Piano Socio Sanitario 2025–2030, ha destinato ulteriori 5 milioni di euro al progetto di trasformazione della struttura da sperimentazione privata a ospedale pubblico gestito dalla sanità regionale.

Ospedale di Settimo, altri 5 milioni dalla Regione

Questa cifra si aggiunge ai 15 milioni già stanziati, con l’obiettivo di coprire eventuali spese impreviste nella fase di acquisto e garantire una transizione più sicura ed efficiente.

«Il nostro intento – spiega l’assessore alla sanità Federico Riboldi – è tutelare l’occupazione del personale, rendere l’ospedale di Settimo un ospedale pubblico a tutti gli effetti e migliorare gli standard di servizio sanitario per una vasta area della provincia di Torino».

L’iniziativa si inserisce in un contesto storico per la sanità piemontese: Riboldi spiega che l’approvazione del Piano Socio Sanitario 2025–2030, atteso da trent’anni, rappresenta il risultato di un anno di lavoro intenso e partecipato, con oltre 600 audizioni. Il testo finale, aggiunge, punta a rafforzare la sanità pubblica, riportando al centro le persone e garantendo accesso alle cure anche a chi oggi tende a rinunciarvi.

Con questo ulteriore stanziamento, la Regione ribadisce la propria volontà di valorizzare la sanità pubblica e garantire continuità assistenziale a tutta l’area settimese, tutelando al contempo chi lavora nella struttura.