Nazionale

Mozzate va sotto di due set ma poi ribalta Parella

Natale al sesto per la neopromossa comasca

Mozzate va sotto di due set ma poi ribalta Parella

Persi male i primi 2 set la neopromossa Mozzate, trascinato da Guzzetti con 23 punti a referto, ribalta il risultato e si prende una bella vittoria che permette ai verdeblu di tenere il sesto posto in classifica

L’analisi

Non molti riescono ad avere quel carattere e quella forza per reagire alle difficoltà, ma  il Res ce l’ha e così sotto 2 set a zero (con parziali persi proprio male) la formazione di coach Luraghi ribalta e sconfigge l’avversario piemontese. I meriti vanno un po’ a tutti, ma la parte del leone l’ha fatta uno stratosferico Guzzetti che coi suoi 23 punti ha referto ha tirato il carro per tutta la gara sorretto da una buona ricezione, così come dall’apporto del libero classe 2007 Callini che, buttato nella mischia per la prima volta in serie B, ha retto la gara come un veterano della categoria. Tra i numeri della gara la ricezione è in equilibrio col 57% del Res è il 56% degli ospiti, meglio Mozzate in attacco (42%-38%), negli ace prevale Torino (9-6) anche grazie ai 7 punti dell’opposto Penta così come nei muri (11-9).

La gara

Ferrario apre il primo set e subito si gioca punto a punto fino al break di Parella che arriva sul 12-15 con Luraghi che ferma il gioco. Guzzetti prima dei 9 metri e poi in pipe pareggia 15, ancora punto a punto ma la parte decisiva la fa Parella che forza servizio mettendo in difficoltà mozzate e dal 18 pari si arriva in fretta al 18-24. Martignoni annulla il primo set ball, ma Parella chiude subito.

Guzzetti apre il secondo set, ma ancora dai 9 metri gli avversari forzano il  servizio, Mozzate accusa il colpo e finisce sotto 5-11. Dentro Galli Vanoni per Ferrario e Santos per Guizzardi, ma è ancora 11-19 col set che si chiude 14-25.

Nel terzo dentro Palmarin per Caprotti e Santos rileva Ferrario. Proprio l’opposto italo brasiliano parte col piglio giusto trovando subito continuità di gioco e alzando il ritmo staccando un break di 5 punti (12-7). Mozzate mette il turbo e trova in Guzzetti e Santos i mattatori del parziale e proprio Guzzetti chiude 25-18.

Sempre il laterale verdeblu è protagonista dell’avvio del quarto, sul suo servizio nasce il break di 4-0, la replica dei torinesi si fa sentire con Penta (5-4), ma l’ace di Santos e il muro di Palmarin valgono il 9-5. Ancora sul servizio di Penta, Parella accorcia (12-10), ma ancora Guizzardi insiste su Santos e Guzzetti che diventano i trascinatori del parziale. Qualche parapiglia sottorete rischia di creare tensione, ma il Res gestisce bene il finale. Il setball lo firma Guzzetti con una diagonale nei 3 metri, Parella lo annulla, ma Santos chiude 25-20.

Il quinto si apre punto a punto, ma è Il Res avanti 8-6 al cambio campo grazie a un mani out di Guzzetti. Parella non molla, Mozzate tiene il vantaggio (11-9), poi dal
servizio di Santos nasce il rush finale col Res che vola 14-9. Parella annulla 2 setball, prima che Santos chiuda il match 15-11.

Dichiarazioni a fine gara

“Sicuramente non è stata una partita semplice ma nonostante tutto siamo riusciti a regalarci e a regalare ai tifosi una vittoria prima di Natale – ha detto coach Riccardo Luraghi – Loro sono partiti molto forte i primi due set e noi abbiamo subito particolarmente la loro battuta. Dal terzo set in poi siamo cresciuti su tutti i fondamentali iniziando a imporre il nostro gioco. Sono contento anche perché siamo riusciti a rimettere attenzione ai particolari e ribaltare la partita, ora abbiamo lo
stop natalizio che ci permetterà di lavorare su alcune dinamiche che solitamente facciamo più fatica ad affrontare”

E Gabriele Guzzetti, schiacciatore Mozzate, ha aggiunto:

“È stata una vittoria sofferta, nei primi due set non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco e a concretizzare. Siamo poi stati bravi a riprenderci e giocare più di squadra portando a casa la vittoria. Resta un po’ di rammarico perché abbiamo sprecato i primi due set ma è stata ottima la reazione, non è mai facile
ribaltare la partita quando si parte sotto così”

Prossima gara

Il campionato si ferma per le festività natalizie, la prossima gara è in programma sabato 17 gennaio 2026 alle  20,45 presso il palazzetto di Malnate  in viale Gasparotto contro lo Yaka Volley formazione al momento seconda in classifica a soli 3 punti di distanza dai Mozzatesi che occupano il sesto posto. Giocare a Malnate non è mai facile specialmente contro una formazione giovane e ben allenata. Tra gli ex di turno Martignoni, Ferrario, Muselli, Guzzetti, Guizzardi e Trovò.

Il tabellino

RES Mozzate 3 – Volley Parella 2
Parziali set: 19-25, 14-25, 25-17, 25-20, 15-11
RES Mozzate: Guizzardi 2, Ferrario 5, Caprotti 1, Marini 5, Guzzetti 23, Martignoni 11, Muselli (L), Santos 17, Palmarin 5, Gallivanoni , Callini (L2). N.e. Morelli, Trovò, Cimmino. All. Luraghi, Ass. Pedrotti.
Volley Parella: Quaranta, Penta 27, Piasso 8, Marchiodi 6, Emiliani 11, Bonisegni 12, Tadiello (L), Cagnetti 1, Mariotti, Soffietti. N.e. Giuliani, Maciuca, Profumo (L2). All. Barazzoto