Sondrio (SO)

Fondazione Pro Valtellina, nove iniziative per una comunità più forte

Dalla cura alla prevenzione, sostegno per garantire servizi innovativi e inclusivi al territorio

Fondazione Pro Valtellina, nove iniziative per una comunità più forte

Con l’approvazione di nove progetti sul Bando Servizi alla Persona Fondazione Pro Valtellina conferma il proprio impegno nel sostegno alle realtà che operano a favore delle persone più fragili. Un intervento destinato a potenziare servizi essenziali, favorire autonomia e rafforzare opere di inclusione sull’intero territorio provinciale.

Pro Valtellina, nove iniziative per una comunità più forte

Le iniziative sostenute rappresentano tasselli fondamentali di una rete territoriale che continua a rafforzarsi, in una prospettiva di welfare comunitario in continua evoluzione. Fondazione Pro Valtellina ha infatti già attivato il bando estate 2026 per rispondere alle esigenze delle famiglie nel periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole oltre al Bando per prendersi cura delle persone più anziane.

Il commento del presidente di Fondazione Pro Valtellina

«Con il tradizionale Bando sul sociale, Fondazione Pro Valtellina conferma la volontà di investire in iniziative che rafforzano il welfare di comunità. I nove progetti selezionati spaziano dalla riabilitazione motoria alla salute mentale, includendo interventi per l’inclusione sociale, il sostegno alle famiglie e la prevenzione delle fragilità – afferma Marco Dell’Acqua, presidente di Fondazione Pro Valtellina e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo – I nove progetti selezionati spaziano dalla riabilitazione motoria alla salute mentale, includendo interventi per l’inclusione sociale, il sostegno alle famiglie e la prevenzione delle fragilità. Si tratta di azioni concrete che mirano a migliorare la qualità della vita, favorendo reti tra le associazioni, il pubblico e il privato».

E aggiunge: «L’obiettivo è garantire servizi innovativi e accessibili, capaci di rispondere ai bisogni reali del territorio e di generare un impatto duraturo. La nostra Fondazione comunitaria continuerà a promuovere percorsi che valorizzano la collaborazione e la responsabilità condivisa, perché il benessere delle persone è il vero indicatore di progresso».

Dell’Acqua quindi conclude: «Chiudiamo l’anno soddisfatti per il lavoro svolto. Anche il 2026 ci vedrà impegnati nel sostenere azioni in favore del territorio, in particolare nei confronti delle persone più fragili e a favore dei tanti volontari che in maniera instancabile e disinteressata lavorano incessantemente per la nostra comunità. A tutti loro va il sentito grazie di Fondazione Pro Valtellina».

I progetti sostenuti

I progetti sostenuti sono:
– Fisioterapia per tutti 2026 di Associazione Parkinson Valtellina Fausto Fiora;
– Passi (Partecipazione, Autonomia, Scoperta, Socialità, Inclusione) della Cooperativa Sociale L’Impronta;
– I saperi delle donne della Cooperativa sociale Lotta Contro L’Emarginazione;
– Percorso formativo per l’acquisizione di competenze digitali di base rivolto a soggetti svantaggiati di Verde Cooperativa sociale;
– Percorsi di orientamento, mobilità e autonomia 2026 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Sondrio;
– il progetto pilota Ancelia_IA per il miglioramento dell’assistenza agli anziani della Fondazione Visconti Venosta;
– Spazi di cura e benessere condivisi a Villa del Sorriso della Fondazione in partecipazione Villa del Sorriso;
– Bambini del Mondo: 20 anni di sostegno ai più deboli di Bambini del Mondo Odv;
– Voci che cambiano. Sguardi giovani sulla salute mentale familiare di Pro Salute Mentale Valtellina e Valchiavenna Navicella.