Sono state presentate nella mattinata di martedì 23 dicembre 2025, nel quartiere di San Pio X, lungo viale della Pace, cinque nuove telecamere che vanno a potenziare il sistema di videosorveglianza comunale della zona.
Presente anche il Sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, assieme al Comandante della Polizia locale, Massimo Parolin e al Vice commissario Marco Corà.
“Ci siamo presi l’impegno di iniziare a portare le telecamere anche nei quartieri e non solo in centro. Oggi Vicenza ha telecamere quasi solo in centro storico, perché il problema è che bisogna portare la fibra dedicata proprio alle telecamere. C’è quindi un costo importante nel portare la fibra fuori dal centro storico, ma l’obiettivo è di lavorarci nel corso degli anni e di arrivare nei quartieri. Qui a San Pio X c’è stata una delle prime zone che è stata segnalata dal Comitato di ordine pubblico e sicurezza, quindi dal Prefetto: queste cinque telecamere aggiungono sicurezza e presidio in questo quartiere”.
I nuovi apparati
Le telecamere di tipologia differenziata – alcune “dome” orientabili e altre fisse, altre ancora con copertura totale a 360 gradi – sono state posizionate in punti strategici per la sicurezza del territorio, come l’area di viale della Pace, adiacente a Villa Tacchi.

Tutti i siti sono collegati al sistema gestito dalla polizia locale e condiviso con la questura di Vicenza, i carabinieri, e la guardia di finanza.
L’investimento
L’intervento, dal valore complessivo di circa 95mila euro (comprese altre tre telecamere che saranno installate in viale San Lazzaro), realizzato grazie al finanziamento Ministeriale nell’ambito del bando per la sicurezza urbana 2024/2026, porta ora a 130 le telecamere della videosorveglianza comunale, alle quali si aggiungono le 12 utilizzate per la lettura delle targhe.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)

Sindaco e comandanti della Polizia localezia locale

Un momento del sopralluogo inaugurale

La telecamera tipo
Punti critici risolti
Nel quartiere di San Pio X, di fronte al supermercato Lidl, sono state posizionate una telecamera orientabile e una telecamera multi obiettivo, con copertura a 360 gradi.
Altre due telecamere “dome” sono state posizionate di fronte a villa Tacchi e all’interno del parco della sede circoscrizionale.
Un’ulteriore telecamera, a monitoraggio, è stata posizionata in corrispondenza del semaforo all’incrocio tra viale della Pace e via Fabiani.