Melzo (MI)

Fratelli d’Italia all’attacco: “Altro che soluzione, l’ordinanza anti camion ha creato solo confusione”

L'entrata in vigore dell'ordinanza che norma l'accesso in via Colombo ai mezzi pesanti ha lasciato strascichi

Fratelli d’Italia all’attacco: “Altro che soluzione, l’ordinanza anti camion ha creato solo confusione”

I primi giorni di entrata in vigore dell’ordinanza che norma la Ztl di via Colombo a Melzo, come era prevedibile, ha creato disagi alla viabilità nella zona industriale. E non sono mancate le critiche da parte dell’opposizione, in particolare dal circolo melzese di Fratelli d’Italia.

Polemiche per la nuova Ztl

Ieri, lunedì 22 dicembre, è entrata in vigore l’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Locale di Melzo Ugo Folchini che vieta il transito dei mezzi pesanti in alcune vie della zona industriale a ovest della città, in particolare via Colombo nel tratto compreso tra la Sp13 e via Togliatti. Una misura che era già stata annunciata dall’Amministrazione come scelta politica per tutelare la qualità di vita e la sicurezza di chi abita nella zona di via Da Vinci e di chi frequenta il centro sportivo di via Buozzi.

Come era lecito attendersi, qualche problema non è mancato. In particolare la violazione dell’ordinanza da parte dei camionisti, alcuni perché ancora non avvezzi al nuovo percorso, altri perché approfittano dei momenti di assenza della pattuglia della Polizia Locale impegnata nel controllo dei varchi. Su questo aspetto, è già stato chiarito che la misura, attualmente in fase sperimentale, avrà una sua maggior forza quando saranno attivati i varchi di controllo con telecamere di rilevamento delle targhe in grado di sanzionare le violazioni dell’ordinanza.

Secondo Fratelli d’Italia, però, la situazione non sarebbe stata gestita in maniera adeguata dall’Amministrazione:

Il problema non risiede nell’ordinanza in sé, ma nella cronica incapacità da parte dell’Amministrazione comunale di comunicare efficacemente e di coordinarsi con chi opera sul territorio. Con il previsto rifacimento dell’area Ex Interzuccheri risulterebbe incomprensibile il non coinvolgimento delle aziende logistiche per sviluppare un piano di riassetto della zona.  Quello che abbiamo visto oggi, traffico congestionato, camion bloccati in strade in cui non sarebbero potuti entrare, danni e disagi per le imprese che operano sul territorio e per i cittadini in mobilità, non che per i residenti di tutta la zona, ci fa pensare che al momento le aziende del territorio non siano state coinvolte e questo a cascata crea un danno a tutti i cittadini melzesi

hanno attaccato da FdI con tanto di foto a documentare la situazione di disagio vissuta oggi nella zona industriale.