Nei giorni scorsi, a Ceccano, funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme alla Guardia di Finanza e ai Carabinieri, hanno effettuato controlli sulla qualità dei carburanti. L’attività rientra in una mirata operazione di verifica sulla distribuzione e commercializzazione dei prodotti energetici.
I controlli hanno riguardato un distributore stradale selezionato a seguito di un’analisi di rischio. Campioni di carburante sono stati prelevati e analizzati dal Laboratorio chimico ADM di Roma. Gli esami hanno evidenziato la non conformità del gasolio ai parametri previsti dal D.lgs. 55/2011. In particolare, il punto di infiammabilità è risultato inferiore ai limiti consentiti. Accertate anche irregolarità su due erogatori, con errori superiori alla tolleranza ammessa.
Il prodotto adulterato è risultato non idoneo alla commercializzazione. L’operazione tutela consumatori, ambiente e sicurezza stradale. Confermata la stretta sinergia tra ADM, Guardia di Finanza e Carabinieri nel contrasto agli illeciti.