Pisa (PI)

Pisa, ragazzi morti in moto scambiati in ospedale: la denuncia dei genitori

Dopo lo schianto che era costato la vita a Jacopo Gambini, 17 anni, e Lorenzo Renzoni, 16

Pisa, ragazzi morti in moto scambiati in ospedale: la denuncia dei genitori


Due tragici destini, due storie surreali che si intrecciano. Due giovani vite spezzate quelle di Jacopo Gambini, 17 anni e Leoanrdo Renzoni di 16 anni, deceduti o settembre a causa di un incidente in moto su cui sta ancora indagando la Procura. Ma a seguito dell’arrivo all’ospedale Cisanello di Pisa l’identità dei due sarebbe stata scambiata. Un episodio che ha reso ancora più assurda e drammatica una vicenda già carica di dolore.

Lo scambio in ospedale

I genitori di Jacopo si sono così ritrovati però a vegliare per circa due giorni sul corpo di Leonardo: il primo era morto praticamente subito dopo lo schianto, mentre il secondo era finito in rianimazione, salvo poi doversi arrendere a causa di lesioni gravissime. Ma all’inizio, per uno scambio di persona, le famiglie credevano che fosse accaduto il contrario. E così i genitori di Jacopo hanno abbracciato e pianto su un figlio che non era il loro. Sperando ora dopo ora che sopravvivesse, quando invece il loro ragazzo era già in obitorio.

La denuncia di una famiglia

Mentre l’altra famiglia non ha potuto dare l’ultimo saluto a un figlio che credevano già morto. La verità è emersa solo dopo 48, quando i genitori di Jacopo in ospedale, sempre più dubbiosi che quel ragazzo in rianimazione, coperto dalle maschere e dalle fasciature, non fosse il loro, si sono accorti che il gruppo sanguigno era effettivamente diverso. I sanitari a quel punto hanno controllato ed è emersa la verità. Rimane da capire come possa essere accaduto un errore così clamoroso per il quale adesso la famiglia ha sporto denuncia.