Bergamo (BG)

Primo gol con l’Atalanta di Hien, lo svedese è il dodicesimo marcatore diverso in campionato

Il numero 4 della Dea ha scritto per la prima volta sul tabellino dei marcatori il suo nome, a conferma di come tutti possano essere decisivi

Primo gol con l’Atalanta di Hien, lo svedese è il dodicesimo marcatore diverso in campionato

Quello stacco di testa, perentorio e decisivo, ha spalancato le porta alla vittoria dell’Atalanta sul campo di Marassi. Isak Hien ha segnato il suo primo gol in maglia nerazzurra e ha portato a quota dodici i calciatori diversi che hanno timbrato il cartellino in questo campionato.

Si tratta di un grande risultato: la migliore resta l’Inter, con 13 marcatori diversi, mentre a pari con la Dea c’è la Juventus di Spalletti. È una statistica importante, perché senza un bomber di riferimento – come poteva essere Retegui l’anno scorso -, serve l’aiuto di tutti. E in tanti stanno dando un contributo.

La lista completa dei marcatori dice che, tra i difensori, hanno già segnato in campionato Scalvini, Hien e Kossounou; tra gli esterni Zalewski; i centrocampisti andati in rete ci sono Pasalic e Brescianini, mentre in avanti sono ben sei gli elementi che hanno fatto gol: Scamacca (5), De Ketelaere (2), Lookman (2), Krstovic (3), Sulemana (2) e Samardzic (1). Vedere solo un esterno tra i marcatori e nessun centrocampista a parte il croato e l’ex Frosinone colpisce un po’, ma significa che il dato può ancora migliorare. E di molto.

Da qui al termine del campionato la speranza è che la pattuglia di marcatori possa allargarsi sempre di più. Intanto, considerando tutte le competizioni, alla lista vanno aggiunti anche Ahanor, Djimsiti, Ederson e de Roon, con elementi come Bellanova e Zappacosta, Maldini e Kolasinac che sono ancora a secco sebbene in passato abbiano dimostrato di saper “vedere” la porta (chi più, chi meno). Di sicuro c’è ancora tanto tempo per aggiornare le statistiche.