Novara (NO)

Fondazione Novara Sviluppo, Braintex vince START UP NOW 2025

Premiata l’impresa novarese che usa l’intelligenza artificiale per il controllo qualità nel tessile

Fondazione Novara Sviluppo, Braintex vince START UP NOW 2025

Giovedì 18 dicembre si è svolta la finale del bando di Fondazione Novara Sviluppo a sostegno delle nuove imprese del territorio.

Fondazione Novara Sviluppo, Braintex vince START UP NOW 2025

E’ Braintex il progetto di impresa vincitore dell’edizione 2025 di START UP NOW, il bando  promosso da Fondazione Novara Sviluppo a sostegno della nascita e della crescita delle nuove imprese del territorio.

Il bando era rivolto a persone residenti a Novara e provincia con una propria idea di impresa, oppure a titolari di attività avviate negli ultimi due anni con sede sempre nella stessa area geografica. L’iniziativa, prima denominata “inNOVazione”, è attiva dal 2014 per supportare le start up locali non solo tramite i premi in denaro ma anche con servizi, consulenze e spazi.

Fondamentale anche l’affiancamento del team di Novara Sviluppo nella fase di preparazione del business plan, tappa fondamentale del percorso imprenditoriale.

La partecipata finale di START UP NOW si è svolta giovedì 18 dicembre nella Sala Pagani della Fondazione. Ha introdotto e condotto l’evento la vicepresidente Simona Pruno, hanno poi portato i propri saluti il presidente di Fondazione Novara Sviluppo Edoardo Miccichè e il presidente della Provincia di Novara Marco Caccia.

Tra le 11 proposte candidate la Commissione, composta dal presidente Miccichè e dai professori dell’Università del Piemonte Orientale Francesco Bavagnoli e Carmen Aina, ha selezionato sei finalisti che hanno avuto 5 minuti di tempo ciascuno per presentare la loro attività.  Successivamente la Commissione si è riunita per dare un’ulteriore valutazione alla presentazione e decidere la graduatoria finale.

I VINCITORI

Come detto il primo classificato è BRAINTEX, sistema di Computer Vision AI per il controllo qualità nell’industria tessile. Il direttore finanziario Marco Buzzonetti ha spiegato come l’intelligenza artificiale consenta di risparmiare tonnellate di tessuto di scarto e di CO2, milioni di litri d’acqua e kwh di energia.

“E’ un hardware integrabile ai macchinari esistenti – ha spiegato il giovane CFO affiancato dal CEO Francesco Mascarana – questo invia le immagini al server locale dove sono analizzate da un software AI proprietario, che le filtra e le reinvia all’operatore dedicato. Siamo partiti dal tessile perché è uno dei settori d’eccellenza del Made in Italy nel quale è ancora molto diffuso il controllo manuale e la concorrenza è limitata. Il sistema è comunque riadattabile ad altri settori industriali”.  A Braintex vanno 7.000 euro di contributo per lo sviluppo dell’attività.

HODAMY.COM si è aggiudicato il secondo posto. Si tratta di un marketplace digitale per prenotare spazi di lavoro attrezzati in Italia e in Europa. “Il nostro obiettivo è rendere semplice e trasparente l’incontro tra domanda e offerta di spazi di lavoro – ha spiegato Ilaria Guaglio, cofounder insieme a Sara Lima e Marco Leonardi – Quando ho aperto il primo coworking 15 anni fa a Novara, molti l’hanno giudicata una scelta azzardata. Invece è un servizio sempre più richiesto e con un mercato in forte espansione”. A Hodamy vanno 3.000 euro di contributo.

 

Sul terzo gradino del podio CYBER ACK, un’azienda di servizi per la sicurezza informatica. “Le attività illecite si annidano nei luoghi più oscuri della rete, mettendo a rischio la sicurezza e la reputazione delle organizzazioni– ha spiegato Giacomo Buschini, capo strategie di business, presente insieme a Vincenzo Digilio, cofondatore e Red Team Operation Manager – Attualmente stiamo lavorando a diverse nuove soluzioni, tra cui Night Pulse, uno dei servizi più avanzati e specializzati in intelligence sulla darknet, deep web e surface web, l’internet che tutti noi visitiamo ogni giorno”. A Cyber Ack andranno servizi, consulenze e spazi gratuiti presso la Fondazione Novara Sviluppo.

 

Gli altri tre finalisti sono stati SHARE WOOD (riforestazione e formazione in gestione forestale sostenibile), LABVERDE  (servizi avanzati per il monitoraggio, la gestione e rigenerazione del patrimonio forestale) e  BARBACCI GROUP Srl con il progetto Faro215 (tecnologie immersive per il marketing aziendale).

“Il bando Start Up Now è espressione concreta della mission di Fondazione Novara Sviluppo – sottolinea il presidente Edoardo Miccichè – Mi congratulo con i vincitori e rivolgo un sincero augurio di successo a tutti i finalisti e ai partecipanti: il livello delle proposte presentate è stato molto alto. La selezione è avvenuta tenendo conto in particolare della qualità e dell’originalità dell’idea, della fattibilità e delle potenzialità di crescita, nonché della sostenibilità e del grado di sviluppo nel tempo. Fondazione Novara Sviluppo continuerà a sostenere percorsi imprenditoriali capaci di generare innovazione, valore e opportunità per il territorio, accompagnando i talenti che scelgono di investire qui il proprio futuro”.