Novara (NO)

Tre compleanni speciali a Novara: festeggiate tre nuove centenarie

Omaggio a Italina Dessilani, Lucia Trampetti e Lucia Cuce

Tre compleanni speciali a Novara: festeggiate tre nuove centenarie

Novara celebra la longevità e la memoria con tre compleanni centenari festeggiati in questi giorni.

Tre compleanni speciali a Novara

Storie di donne che attraversano il Novecento e oltre, tra famiglia, lavoro e passioni che ancora oggi le rendono esempi di vitalità. A portare gli auguri dell’Amministrazione comunale sono stati il presidente del Consiglio Edoardo Brustia e, in un caso, il sindaco Alessandro Canelli.

Lucia Cuce, un secolo di vita e una grande famiglia

Il 14 dicembre ha raggiunto il traguardo dei 100 anni Lucia Cuce, nata a Catania nel 1925. Dopo aver vissuto in Sicilia fino al 1958, ha raggiunto a Novara il marito Salvatore Manzella, macchinista delle Ferrovie dello Stato, sposato nel 1947.

Madre di Gaetano, Giuseppe, Daniele e Sergio, Lucia ha dedicato molti anni alla famiglia come casalinga, per poi lavorare come magliaia e, successivamente, per lungo tempo nella gestione del Dopolavoro Ferroviario di Novara.

Grande appassionata di pesca e cucina, Lucia è oggi nonna di 10 nipoti e bisnonna di 16 pronipoti, con i quali ama trascorrere gran parte delle sue giornate. A festeggiarla, con gli auguri dell’Amministrazione comunale, sono stati il sindaco Alessandro Canelli e Brustia (in apertura la foto dei festeggiamenti).

Italina Dessilani, 104 anni di energia e passione

Nata a Fara Novarese il 10 dicembre 1921, Italina Dessilani ha vissuto i primi anni a Novara per poi tornare a Fara. Figlia di un ferroviere, ha lavorato per tutta la vita come sarta, prima in azienda e poi privatamente fino ai 60 anni.

Nel 1942 ha sposato Giovanni Portigliotti, militare in Marina e successivamente impiegato in Municipio. Madre di Graziano (scomparso prematuramente) e Ubaldo, è oggi nonna di Silvia e Valentina e bisnonna del piccolo Matteo.

Amante dell’uncinetto e grande appassionata di ballo – praticato fino a pochi anni fa – Italina ha vissuto da sola fino ai 100 anni, prima di trasferirsi per comodità alla residenza San Francesco.

Autosufficiente, lucida e molto attiva, ha celebrato i suoi 104 anni con gli auguri del presidente del Consiglio Edoardo Brustia.

Lucia Trampetti, 102 anni tra famiglia e ballo

Ha compiuto 102 anni Lucia Trampetti, nata a Udine il giorno di Santa Lucia. Sposata giovanissima nel 1938 con Giovanni Mazzei, militare di origini palermitane, ha vissuto gli anni della guerra tra Palermo, dove ha rischiato la vita a causa del tifo, e Milano, fino ad arrivare a Novara nei primi anni Cinquanta.

Madre di Ferdinando (deceduto), Giorgio e Daniela, Lucia è nonna di Massimiliano e Michela, bisnonna e prossimamente anche trisnonna. Ha lavorato per anni nel salone di parrucchiera di corso Cavallotti, gestito dalla figlia Daniela, con la quale vive e condivide la quotidianità. Ama cucinare, leggere e ballare. A portarle gli auguri della città è stato ancora una volta il presidente del Consiglio Brustia.