Casalmaggiore (CR)

Casalmaggiore, arrestato 41enne: dovrà scontare oltre due anni di reclusione

Cumulo di condanne per tentato furto e ricettazione: accompagnato dai Carabinieri al carcere di Cremona

Casalmaggiore, arrestato 41enne: dovrà scontare oltre due anni di reclusione

Nel pomeriggio di domenica 14 dicembre 2025, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno dato esecuzione a un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Cremona, arrestando un uomo di 41 anni, già noto alle forze dell’ordine.

Cumulo di condanne

Il provvedimento riguarda un cumulo di pena pari a due anni e un mese di reclusione, conseguente a due condanne definitive pronunciate nel 2019: una per tentato furto aggravato in abitazione commesso a Casalmaggiore e l’altra per ricettazione avvenuta a Parma.

Il primo episodio risale all’ottobre 2017, quando il 41enne era stato sorpreso dai militari con una valigia contenente numerose bottiglie di vino. Gli accertamenti avevano permesso di ricostruire che l’uomo aveva forzato il lucchetto di una cantina condominiale, portando via bottiglie di vino e liquori poi restituite al legittimo proprietario. La condanna era stata emessa dal Tribunale di Cremona nel marzo 2019.

Il secondo episodio, invece, risale all’aprile 2012: a Parma il 41enne era stato trovato in possesso di una refurtiva proveniente da una rapina compiuta da altri presso una piadineria. In quel caso la condanna era arrivata nell’ottobre 2019 dal Tribunale di Parma.

Scatta l’arresto

Tenuto conto del periodo già trascorso in detenzione, la Procura della Repubblica di Parma ha emesso l’ordine di carcerazione, trasmesso ai Carabinieri di Casalmaggiore. I militari hanno rintracciato il 41enne e lo hanno accompagnato al carcere di Cremona, dove inizierà a scontare la pena residua.