Barzio (LC)

Barzio, un secolo di sci con i protagonisti della storia azzurra

Sul palco campioni olimpici e atleti locali raccontano aneddoti, emozioni e imprese che hanno fatto la storia dello sci in Valsassina

Barzio, un secolo di sci con i protagonisti della storia azzurra

Ieri sera, martedì 16 dicembre 2025,  la Sala Pensa di Barzio si è animata di ricordi, emozioni e racconti di grandi imprese: la conferenza “Cento anni di sci in Valsassina” ha trasformato il palco in un viaggio nel tempo tra campioni olimpici, atleti locali e storie di montagna.

Barzio, un secolo di sci con i protagonisti della storia azzurra

La serata, curata da Giacomo Camozzini, ha visto la partecipazione di nomi di spicco dello sport azzurro e valsassinese: gli atleti olimpionici Paola Pozzoni e Gianfranco Polvara, insieme ai campioni olimpici Marco Albarello e Silvio Fauner. Tra gli ospiti anche Alessandro Vanoi, commissario tecnico della Nazionale italiana di sci negli anni Novanta, che ha arricchito il racconto con aneddoti e testimonianze dirette.

A condurre l’incontro Anna Rosa, Samuele Biffi e lo stesso Giacomo Camozzini, mentre tra i relatori sono intervenuti Ruggero Meles e Giulio Beggio, offrendo un quadro storico fatto di racconti, immagini d’epoca e filmati che hanno accompagnato il pubblico lungo un percorso tra passato e presente dello sci in Valsassina.

L’iniziativa rientra nel progetto ConoSCIamo: storie di sci e montagna. Un viaggio nei musei del Sistema Museale della provincia di Lecco, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Olimpiadi della Cultura, classificatosi al primo posto in graduatoria e pronto a preparare il territorio per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026.

ConoSCIamo coinvolge complessivamente 34 musei e siti culturali del Sistema Museale della provincia di Lecco, proponendo un ricco palinsesto di eventi, attività e incontri dedicati allo sci, allo sport e alla montagna, valorizzando identità e memoria locale.

Al termine della conferenza, la serata si è conclusa con uno scambio di auguri e con la visita alla videoinstallazione immersiva del Museo “La Fornace”, che ha immerso il pubblico nelle immagini e nelle atmosfere di un secolo di sci in Valsassina.

Andrea Gianviti