Imperia (IM)

Morta a 63 anni la maestra di Imperia Antonella “Tuny” Abbo. La toccante lettera aperta

"La Tua intelligenza, la Tua empatia, cosi’ come la tua abnegazione per i Tuoi alunni, mi ha permesso di conoscere la bellezza del Tuo viaggio con noi"

Morta a 63 anni la maestra di Imperia Antonella “Tuny” Abbo. La toccante lettera aperta

Un grande dolore ha provocato a Imperia la prematura scomparsa della maestra elementare  Antonella “Tuny” Abbo, mancata sabato scorso a soli 62 anni. Ad annunciarne la perdita – avvenuta nell’ospedale di Imperia –  il marito Maurizio con i figli Simone e Iside, con Cristian  e l’aodorata nipotina Estelle.  I funerali avranno luogo martedì 16 dicembre alle ore 10,30 nella chiesa dell’ex convento dei Cappuccini in piazza Roma a Porto Maurizio.  Uno splendido omaggio lo ha voluto condividere un amico di famiglia, Davide Fettuccini, attraverso una lettera aperta.

La bella lettera di Davide Fettuccini

Lettera aperta a una bella persona
Cara Antonella,
Ci hai salutati Sabato 13 Dicembre, lasciandoci in dono i ricordi di una vita di amicizia senza mai l’ombra di un’incomprensione.
Un autentico e profondo affetto amicale tra le ns due famiglie, da quasi un cinquantennio.
Devo e voglio riconoscerTi pubblicamente un enorme merito: hai saputo, con la Tua testimonianza, spazzare via ogni copione di circostanza dal mio vissuto, alleggerendomi del compito di cercare di farlo io stesso.
Ogni lacrima, ogni emozione, ogni memoria e’ autentica, vera, immensamente dolorosa, com’è giusto che sia e di questo … Ti sono grato.
Sì, io voglio soffrire, lo voglio con tutte le mie forze; non devo, non posso rinunciare al significato profondo della vita e a cosa comporti la sua perdita.
Il tempo, l’infame, saprà lenire il dolore nel ricordarTi, ma troverà in me un degno avversario, credimi, anche se so che Tu non lo vorresti.
Sono certo che ora mi prenderesti a bonarie parolacce, per il volgere il Tuo di Ponte in triste e negativo.
E allora mi costringi a qualcosa che, in vero, mi appartiene gia’:
Far si che chi, come me, abbia avuto la fortuna di conoscerTi in vita, possa “ usare ” il ricordo di Te per essere migliore.
Eri una Maestra, e pure brava da quello che ho inteso, hai ricalcato, cosi’ come Tuo fratello, le orme della mitica Preside Diana, la Tua, la vostra amata nonna Adele, patrimonio un po’ di tutti noi in realtà, e, sentire le parole delle Tue colleghe che venivano a renderti il loro incredulo e sentito omaggio, riconoscere con i tanti aneddoti la Tua intelligenza, la Tua empatia, cosi’ come la tua abnegazione per i Tuoi alunni, mi ha permesso di conoscere un’ulteriore capitolo, a me sconosciuto sino a quel momento, della bellezza del Tuo viaggio con noi.
Nel potere evocativo e solenne di questo passaggio io riesco però a vedere anche qualcosa di veramente bello; una vicinanza di cuore e affetto ora, se possibile, ancor piu’ grandi verso Tuo Marito Maurizio, i Vostri adorati figli Simone e Iside. E il tutto benedetto da quel miracolo di Estelle che Ti ha offerto forse uno dei piu’ bei regali che una donna possa sperare di ricevere: sentirsi chiamare Nonna.
Vorrei chiudere riportando le ultime parole di “quel” Tuo messaggio che, pur devastante, mi ha saputo rendere, gia’ nel momento stesso in cui l’ho letto, piu’ autenticamente umano.
03.12.2025
“ …Ti prego di preparare la mamma, o di non dirglielo affatto. Ti abbraccio e, se vorrai, ti terrò informato. Il cerchio degli Abbo si conclude.
Viva i nostri ragazzi 😘❤️
Antonella ABBO (Tuny)
1962 – 2025 – Imperia