Presentata, venerdì 5 dicembre 2025 anniversario del trentesimo anniversario del riconoscimento Unesco la mostra per valorizzare l’archivio di Crespi.
Una mostra non “fisica”
Per Crespi il 5 dicembre non è un giorno come tutti gli altri. Specialmente quest’anno in cui rappresenta il 30esimo anniversario del riconoscimento Unesco del Villaggio Operaio. Tanto che, presentando la mostra che sarà visitabile fino a febbraio al Visitor Centre, il sindaco di Capriate Cristiano Esposito ha spiegato come ci sia un “prima e un dopo” il 5 dicembre 1995 per Crespi.
La presentazione della mostra che rappresenta una valorizzazione dell’archivio storico della fabbrica, si è tenuta proprio venerdì, al Visitor Centre divenuto il cuore pulsante della memoria di quello che ha rappresentato, e rappresenta ancora oggi, il Villaggio. Un luogo che è stato simbolo, per molti aspetti, di innovazione. La mostra ha visto diversi attori all’opera per valorizzare il ricchissimo patrimonio dell’archivio in chiave moderna. Trasformando le immagini ingiallite dal tempo in filmati, in cui sono stati scelte quattro diverse tematiche, caratterizzanti il Villaggio negli anni in cui era operativa e al massimo del suo fulgore la storica fabbrica tessile ma attuali ancora oggi. Come, l’acqua, le donne, le infrastrutture e lo sport.