Lecco (LC)

Quattro lecchesi tra le nuove Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

ancesco Maria Silverij di Mandello riceverà il titolo di Ufficiale mentre Romualdo Massironi di Calco, Pierfranco Mastalli di Lecco e Dante Missana di Olginate quello di Cavaliere

Quattro lecchesi tra le nuove Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Quattro lecchesi tra le nuove Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’atmosfera delle festività sta per illuminare la città di Lecco con un evento che unisce musica, cultura e riconoscimenti civili. Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 18.00, l’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco, in via Tonale 26/28, ospiterà il Concerto di Natale, un’occasione speciale per vivere insieme la magia del Natale. L’invito arriva dal Prefetto di Lecco, Paolo Ponta, che chiama tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di condivisione e comunità. Protagonisti della serata saranno gli allievi del Liceo musicale “G.B. Grassi”, che con il loro repertorio festivo daranno voce alle note più gioiose e suggestive del Natale, creando un’atmosfera calda e coinvolgente. Al termine del concerto, i partecipanti saranno accolti per un brindisi augurale offerto dai ragazzi del CFPA di Casargo, un gesto simbolico di convivialità e augurio per le prossime festività, che sottolinea il valore della comunità e della solidarietà. Ma la serata non sarà solo musica e festa: durante la cerimonia verranno consegnate quattro Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, prestigiosi riconoscimenti per meriti civili e professionali

 Quattro i premiati: Francesco Maria Silverij di Mandello riceverà il titolo di Ufficiale mentre Romualdo Massironi di Calco, Pierfranco Mastalli di Lecco e Dante Missana di Olginate quello di Cavaliere.

Quattro lecchesi tra le nuove Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Francesco Maria Silverij è un politico di Mandello del Lario , attivo nel centrodestra e coordinatore locale di Forza Italia. È stato consigliere comunale e ha ricoperto incarichi anche in enti di formazione professionale, tra cui il CFPA di Casargo. Nel 2014 gli è già  stato conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti civili e professionali.

Francesco Maria Silverij

Romualdo Massironi è una figura di riferimento nella promozione culturale e nella tutela delle tradizioni popolari a Calco e in Lombardia. È presidente dell’associazione “Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia”, che si occupa di valorizzare il patrimonio culturale locale attraverso eventi, progetti e iniziative di sensibilizzazione . Massironi ha partecipato all’organizzazione di manifestazioni culturali e musicali, come il festival di musica classica “MusicCalco”, e a eventi dedicati alla memoria storica e alle tradizioni locali, come “La donna tra passato e presente”.

Romualdo Massironi

Pierfranco Mastalli è una figura molto attiva nel panorama culturale e civico di Lecco. Si dedica alla valorizzazione del patrimonio storico come delegato dell’Istituto Italiano dei Castelli e partecipa alla memoria della Resistenza tramite il suo ruolo in ANPI Lecco. Allo stesso tempo, è impegnato nell’ambiente come presidente del Circolo Legambiente locale, promuovendo iniziative di tutela del territorio e sensibilizzazione ecologica. Inoltre, collabora come autore e relatore su temi di storia locale, contribuendo a mantenere viva la memoria storica della provincia.

Pierfranco Mastalli

Infine riconoscimento al Primo Luogotenente  della Aeronautica Militare Dante Missana di Olginate. Con una carriera onorata e ricca di dedizione, Missana rappresenta l’esempio del servizio civile e militare al territorio e alla comunità. Ha raggiunto il traguardo della meritata pensione nel dicembre dello scorso anno.

Dante Missana