Ecco alcuni suggerimenti su come trascorrere il fine settimana del 13 e 14 Dicembre in Toscana:
NATALE E DINTORNI
A Firenze torna lo spettacolo degli auguri dall’alto organizzato da Confcommercio, domenica 14 dicembre 2025 alle ore 11.30 Babbo Natale scenderà dalla facciata di Palazzo Vecchio portando con sé auguri, meraviglia e un grande striscione dedicato alla città. Una volta toccata terra, distribuirà insieme ai suoi aiutanti le caramelle offerte da Conad e saluterà i bambini.

Alla Villa Reale di Marlia in Lucchesia. Arriva Babbo Natale e le piccole ‘pony renne’: 2° appuntamento con le aperture straordinarie di ‘Magico Natale” nella splendida cornice della residenza storica e del suo parco: installazioni luminose, giochi, dolci e le mondine di beneficenza.

Il periodo natalizio entra nel vivo con Siena Incanta – Il Natale tra Cultura e Meraviglia, la città del Palio diventa un palcoscenico fatto di luci, arte e tradizioni. Dal 13 dicembre apre il Villaggio di Natale.
Natale a Castelfiorentino, fine settimana con Elfi, Cavalli e Canti natalizi e la via dei presepi. Dal pomeriggio di Sabato 13 dicembre nella Stanza Rossa, alle ore 17 – inaugurazione della mostra “Saluti da Castelfiorentino. Il passato in cartolina” 100 quelle esposte
MUSICA
Da Venerdì 12 dicembre, si accendono le voci del Toscana Gospel Festival nel nome di Rosa Parks.. Al via la 29ª edizione da Montepulciano con Nathan Mitchell & the Voices of Inspiration.
ARTE
Alle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Tornano le visite speciali per i bambini durante le Feste. Alla Galleria d’Arte Moderna, ogni bambino riceverà una stella colorata. Su ciascuna punta è nascosta la parola chiave di una breve filastrocca, collegata a una delle opere che fanno parte del percorso.

A Siena – all’interno dell’iniziativa “Pietro Leopoldo 260. Le origini della Pinacoteca Nazionale”, sabato 13 dicembre alle ore 10.30 si terrà il secondo appuntamento con le “Passeggiate patrimoniali”, visite guidate alla scoperta della Siena di fine Settecento e dei conventi soppressi da cui provengono alcune opere della Pinacoteca Nazionale. La visita è gratuita, su prenotazione obbligatoria all’indirizzo. La passeggiata avrà la durata di circa due ore, il luogo di ritrovo e partenza sarà la Chiesa del Santuccio, via Roma 69.
Sempre a Siena sabato 13 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla. La splendida dimora senese aprirà nuovamente le sue porte al pubblico dalle 9:00 alle 13:00. In questo caso non è richiesta prenotazione.
A Firenze dal 13 Dicembre, dopo cinque anni di interruzione, ripartono le visite agli scavi archeologici di Palazzo Vecchio. tutti i sabati e tutte le domeniche alle 12 e alle 12:45 con visite guidate
TEATRO
Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, al Teatro dei Rinnovati di Siena Piazza del Campo, 1) andrà in scena “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Roma, a firma di Massimiliano Volpini, in una versione moderna.
GUSTO
Venerdì 12 dicembre a Sassalbo, nel Comune di Fivizzano (Massa- Carrara), ritorna Dolce & Farina. Quest’anno il contest arrivato alla sua 8ª edizione vedrà sfidarsi i produttori di farina di castagne.
EVENTI
Da venerdì 12 fino a domenica 14 dicembre a Montelupo Fiorentino va in scena Cèramica, la rassegna con mostre, laboratori, installazioni, espositori della mostra mercato e visite guidate in uno dei luoghi simbolo dell’artigianato artistico
Sabato 13 Dicembre torna la Notte Rossa. Il grande evento diffuso che unisce tutti i Circoli Arci della Toscana. Oltre 300 eventi con Musica dal vivo, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, serate di ballo per tutte le fasce d’età.
A Montecatini Terme Sabato 13 Dicembre pomeriggio dedicato alle festività natalizie con giochi da tavolo specifici e alcuni titoli in anteprima. Letture col teatro Kamishibai per i più piccoli. Ingresso libero dalle 15 alle 19.
